Nell’ambito delle iniziative per le ‘Domeniche di carta’, promosse dal Ministero della cultura per valorizzare il patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato, domenica 10 ottobre 2021, presso la sede della Fondazione Banco di Napoli (via Tribunali 214) sarà raccontata la storia di tre donne napoletane, delle quali si conserva traccia nella documentazione dell’Archivio bancario più importante al mondo.

L’evento si aprirà con una breve nota scientifica di Maria Rosaria De Rosa, storica e autrice di diversi saggi sulle attività finanziarie delle donne nel primo Novecento, che ha rintracciato i documenti nell’Archivio storico della banca.

Seguirà la narrazione scenica dell’episodio che vede protagoniste tre donne napoletane e un contenzioso legato a un incidente domestico . Il testo è di Andrea Zappulli, la regia di Alina Narciso e le voci narranti della stessa regista e di Debora Sacco.

La narrazione scenica, a cui si accederà solo su prenotazione, sarà presentata alle 10.15 e replicata alle 11.15 e alle 12.15. Obbligatoria la prenotazione e il green pass.

Per info e prenotazioni: ilCartastorie, Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, via Tribunali 214, Napoli; e-mail: info@ilcartastorie.it