Nell’ultimo numero della Newsletter dell’Archivio delle Donne in Piemonte – storie di donne, materiali e percorsi:

Newsletter ArDP n.54 – maggio 2023

LA STORIA A RAGGI XX
Una storia di donne. Dal nostro archivio e dal mondo
Le rivendicazioni femministe sul tema dell’aborto, che dai primi anni ’70 invasero le piazze di tutta Italia, non sempre trovarono una giusta copertura  mediatica, soprattutto agli inizi. Anche i giornali di sinistra o quelli del movimento operaio spesso usavano approssimazione, quando non un’esplicita minimizzazione, nei confronti delle mobilitazioni delle donne. In questa lettera, inviata nel 1973 da  Margherita Plassa alla redazione milanese del Quotidiano dei lavoratori, si fa riferimento alla manifestazione delle donne a Padova durante i giorni del processo contro Gigliola Pierobon, accusata di aver abortito clandestinamente. Sebbene il giornale non la citi, la mobilitazione rappresentò uno spartacque importante e una delle prime azioni organizzate del movimento femminista.

Sul numero di sabato 7 dicembre, a proposito della mobilitazione a Milano, per un processo per aborto, è detto a pag. 1, e ribadito a pagina 5, che si è trattato della prima lotta delle donne contro i processi per aborto in Italia.
Si dà il caso invece leggi di più
MATERIALI DI RIVOLTA
News, segnalazioni, spunti per cambiare prospettiva
​”Mi son dovuto dichiarare pazzo. Affetto da una forma ben precisa di pazzia che chiamano disforia. Ho dovuto dichiarare che la mia mente era in guerra con il mio corpo, che la mia mente era maschile e il mio corpo femminile. Io, a dire il vero, non sentivo alcuna distanza tra quella che loro chiamavano mente e quello che identificavano come corpo. Volevo cambiare, solo questo. E il desiderio di cambiare non faceva distinzioni tra mente e corpo.”E’ in libreria Dysphoria mundi, l’ultimo libro di Paul B. Preciado, uscito per Fandango Libri nella traduzione di Roberta Arrigoni.Muholi. A Visual Activisma cura di Biba Giacchetti, è la mostra che dal 31 marzo al 30 luglio 2023 porta al MUDEC di Milano – per la prima volta in una personale in Italia – l’opera dell’attivista e artista sudafricana Zanele Muholi. Voce tra le più autorevoli e interessanti del Visual Activism, con la sua arte Muholi affronta infatti temi come razzismo, eurocentrismo, femminismo e politiche sessuali. Spaziando dalla fotografia alla scultura, dalla pittura all’immagine in movimento.
https://www.mudec.it/ita/muholi-a-visual-activist/
PERCORSI
Le prossime iniziative di ArDP

Rielaborazione grafica a partire dal manifesto realizzato da Laura Fiori per il “Coordinamento nazionale in preparazione del Convegno delle donne dei paesi industrializzati”, 9 ottobre 1982 Torino, Archivio Alessandra Mecozzi

Láadanper Archivissima 20239 giugno ore 18.308-11 giugno 2023 ore 16-19c/o Láadan. Centro culturale e sociale delle donne
Via Vanchiglia 3, I piano, Torino
Dall’8 all’11 giugno in occasione di Archivissima, il Festival dedicato agli Archivi, Láadan Centro culturale e sociale delle donne lascia aperte le proprie porte e invita alla scoperta del suo patrimonio documentario interamente dedicato alle donne e ai movimenti delle donne.Quattro giorni di visite guidate e un incontro-racconto per conoscere le carte e le storie delle donne in esse custodite.
Al centro, il tema dell’edizione di quest’anno: #carnet de vojage #viaggioProgramma:Venerdì 9 giugno 2023 ore 18.30 – Notte degli Archivi
Finalmente ci incontriamo. Quarant’anni di Produrre e riprodurre.Nell’aprile del 1983 più di seicento donne raggiungono Torino da diversi continenti per parlare di lavoro. Inizia così un lungo viaggio, che avrà una dimensione globale e durerà decenni, costellato di incontri, emozioni, rivendicazioni e nuove consapevolezze. Ricordi, immagini, chiacchiere e letture in occasione dei 40 anni del convegno Produrre e riprodurre e della nascita dell’associazione che ne ha portato il nome.Con Giovanna Cuminatto e Alessandra Mecozzi;Letture di Patrizia Celotto;Introduce Elena Petricola.L’iniziativa verrà trasmessa anche in diretta facebook sulla pagina di Láadan.
Qui l’evento Facebook.

Da giovedì 8 giugno a domenica 11 giugno 2023 in orario 16-19
Torino-Nairobi-Pechino. I viaggi delle donne negli archivi di Láadan.
Percorsi tra i documenti di viaggio e visite guidate agli archiviChe cosa hanno in comune Torino, Nairobi e Pechino?Negli archivi di Láadan rappresentano tre momenti cruciali per gli incontri internazionali delle donne negli anni ottanta e novanta, da scoprire e ritrovare attraverso gli archivi.
Qui l’evento Facebook.