Nell’ultimo numero della Newsletter dell’Archivio delle Donne in Piemonte – storie di donne, materiali e percorsi

ArDP n.43 – aprile 2022

LA STORIA A RAGGI XX
Una storia di donne. Dal nostro archivio e dal mondo
Attilia Rovero, il cui fondo archivistico è custodito da ArDP, prese parte alla Resistenza, si unì ai Gruppi di difesa della Donna e operò all’interno dell’UDI di Barge (CN) e dell’UDI di Torino. Tra le sue carte ci sono preziose testimonianze delle attività partigiane e dell’azione trasformativa delle donne durante e dopo il secondo conflitto mondiale.
Nel documento che segue vi sono appunti dattiloscritti del gruppo UDI di Barge (CN), col quale Attilia Rovero collaborò dal 1944 al 1946.

DONNE D’ITALIA!
Un recente provvedimento vi ha concesso il voto, sia nelle elezioni amministrative che in quelle per la Costituente. Con questa disposizione si è finalmente corretta una vecchia ingiustizia che vi teneva lontane dalla vita del paese – a cui pure avete sempre preso parte così viva- e vi faceva considerare come delle minori sotto tutela che non potevano agire di per sé ma solo per interposta persona.
leggi di più
PERCORSI
Le prossime iniziative di ArDP

Giovedì 28 aprile 2022 dalle ore 16 alle ore 18
Piazza Vittorio Veneto (di fronte al nr civico 1), Torino
 In occasione di Torino che legge, la manifestazione cittadina dedicata alla promozione della lettura, Láadan Centro culturale e sociale delle Donne organizza delle letture pubbliche sul tema “Donne e scienza” e propone i testi di due scienziate: Agnese Piccirillo e Margherita Hack.
Evento Fb

Venerdì 29 aprile 2022 ore 18
via Vanchiglia 3, Torino

In occasione di Torino che legge  l’Archivio delle donne in Piemonte, in collaborazione con Biblioteche delle donne di Láadan e Fondazione Nuto Revelli, presenta Donne e resistenze in montagna, un dialogo a partire dal romanzo “Il diario di Maria” di Cinzia Dutto.Tra finzione e realtà, tra passato e presente, Cinzia Dutto ci porta sulle montagne del Piemonte dove un tempo si combattè la Resistenza e ci offre la storia di due donne e delle loro scelte.
Intervengono:
Cinzia Dutto, autrice
Beatrice Verri, Fondazione Nuto Revelli
Modera Chiara Inaudi, ArDP
Accesso con greenpass e mascherina ffp2
Evento Fb

Da lunedì 2 maggio a venerdì 8 maggio dalle ore 10 alle ore 13 e da martedì 10 maggio a giovedì 12 maggio dalle ore 10 alle ore 13

LA STANZA.
Esperienza d’archivio in Virtual Reality.

L’Archivio delle Donne in Piemonte e Asterlizze presentano “La stanza”, un’esperienza interattiva in realtà virtuale, per una spettatrice/tore alla volta, in cui materiali d’archivio, fotografie, musica, filmini di famiglia in Super8, video originali e recitazione prendono vita attraverso alcuni oggetti disseminati nello spazio. Continua…
Ingresso €5, prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info.lastanza.asterlizze@gmail.com

Evento Fb