ribelli Nella storia della lotta contro la mafia emergono alcune figure femminili, che con la dolorosa perdita di affetti importantissimi, rompono con il sistema e diventano le protagoniste di un durissimo conflitto sociale ed autrici di una nuova società civile.

La loro voce è dolore, speranza e domanda di giustizia. Sei donne, la loro vicenda personale ed uno spaccato di storia del paese:

Francesca Serio, la madre del sindacalista contadino Salvatore Carnevale.

Felicia Impastato madre di Peppino, giornalista e attivista siciliano, ucciso dalla mafia il giorno in cui fu ritrovato il cadavere di Aldo Moro in via Caetani, a Roma

-Saveria Antiochia, la madre del poliziotto Roberto, che in licenza faceva da scorta al commissario Ninni Cassarà

Michela Buscemi, due fratelli vittime di Cosa Nostra, costituitasi parte civile al maxiprocesso di Palermo

– Rita Atria, sorella di Nicola, diciassettenne collaboratrice di Borsellino, suicida dopo la strage di via D’Amelio

Rita Borsellino, sorella del giudice, da farmacista passa a dedicarsi completamente alla lotta per la legalità fino ad assumere importanti incarichi politici

Il libro, edito da Melampo Editore, Milano 2006, è solo il punto di partenza per parlare di un tema al quale il Prof. Nando dalla Chiesa dedica da anni la sua attenzione, ricerca e sensibilità. Recentissima la sua relazione all’università di Aahrus: „Le donne nel movimento antimafia in Italia“ (29 aprile 2016).

NANDO DALLA CHIESA è professore di Sociologia economica all’Università degli studi di Milano, dove è titolare di quattro corsi, trai quali “Sociologia della criminalità organizzata”, da lui stesso creato. È giornalista, politico, editorialista e fondatore del movimento “Società Civile”.

Incontro organizzato dal DICA – Donne Italiane Coordinamento Amburgo e di ReteDonne e.V. – in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo e il Consolato Generale di Hannover e l’associazione ID e.V.

Voci: Eleonora Cucina | Rafaella Braconi | Nina Lepori | Elena Nasello | Veronica Scortecci | Rossella Sorce |

Entrata libera – L’evento è in lingua italiana

Sabato 11 giugno 2016 ore 19:00
ID e.V. – Hospitalstr. 111, Haus 7 – 22767 Hamburg

https://www.facebook.com/events/128053337601123/