Si è svolto a Roma, lo scorso 17 ottobre, nella Sala Volpi dell’Università Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione – un corso di formazione organizzato da Toponomastica femminile che ha coinvolto anche più di 130 studentesse e  studenti. 

E’ stato un evento molto positivo dal punto di vista educativo, formativo e didattico – culturale reso possibile dall’ampio ventaglio degli ottimi interventi di tutte le relatrici e dalle domande interessanti e pertinenti emerse dalla platea. Sarebbe utile ed opportuno poterne visionare, se possibile, la registrazione per valutare l’efficacia  e l’impatto positivo sulle e sui partecipanti.

A mio avviso uno dei risultati potrebbe essere quello di aver rafforzato nei giovani e nelle giovani l’assertività e la consapevolezza di essere capaci di formulare domande e gestire situazioni complesse.

L’evento pomeridiano è stato preceduto dalla premiazione, avvenuta durante la mattinata, di alcune  scuole, dalle elementari alle superiori, sparse da sud a nord sul territorio italiano, che hanno partecipato con successo al concorso: a.s. 2022/2023,   “Sulle vie della parità”, indetto da Tponomastica femminile.