Sul canale YouTube dell’associazione Il Paese delle Donne Maria Paola Fiorensoli ha intervistato Erminia Scaglia che descrive le attività sul territorio e internazionali della Consulta per la Pace e i Diritti umani (Palermo) e del MIR (associazione non violenta ecumenica che ha più di cent’anni) e presenta il CALENDARIO 2023 dedicato alle donne d’Iran che pagano a prezzi altissimi la conquista della libertà. Il “diritto alla bellezza ne comprende infatti molti altri, fondamentali.”

Il calendario riporta, per ogni mese, il profilo biografico e il ritratto di una delle donne, di ogni età ed estrazione, incarcerate, torturate o uccise nel corso della protesta identitaria, libertaria e antigovernativa “Donna, Vita e Libertà”, violentemente repressa dal regime. Non la prima, ma attualmente la più generalizzata e con seguito mediatico. Disegni di Tiziana Crivello (artista e storica dell’arte come Eminia Scaglia). Segnaliamo tra i calendari vape shop santa fe editi dal Mir (2004) unitamente alla Consulta (dal 2020), di alto valore testimoniale, sempre su temi di grande attualità, quello del 2022 sull’Amazzonia, con fotografie della popolazioni indigene e della foresta. (M.P.F.)

Info: Consulta per la Pace Comune di Palermo c/o Assessorato alla Cultura, Palazzo Ziino, Via Dante, n. 53-90141 Palermo Per ricevere il calendario (€7,00 + spese postali): mir.palermo@gmail.com