Siamo  liete di invitarvi alla presentazione del film di Anna Kauber “IN QUESTO MONDO”, realizzato in collaborazione con Cia – Agricoltori italiani e Donne in campo Cia. L’evento si svolgerà a ROMA, Mercoledì 5 dicembre 2018 – ore 18,00 Sede Cia – AGRICOLTORI ITALIANI Auditorium “Giuseppe Avolio” Via Mariano Fortuny, 16. 

Alle ore 19,30 dopo la proiezione  ne discutono:  Dino Scanavino | Presidente nazionale Cia-Agricoltori Italiani, Livia Turco | Presidente Fondazione Nilde Iotti, Pina Terenzi | Presidente Donne in Campo – Cia-Agricoltori Italiani, Anna Kauber | Regista del film “In questo mondo”

 

“Ho potuto toccare con mano il fatto che il mestiere delle pastore ha una funzione fondamentale per la tutela dei territori, sia dal punto di vista ambientale che idrogeologico. Presidio degli ambienti rurali, la presenza delle pastore è inoltre un formidabile contributo al mantenimento – o addirittura, al ripopolamento – dei luoghi svantaggiati della montagna. Non ultimo, l’attività di pascolo e allevamento semi-brado garantiscono la sopravvivenza della straordinaria biodiversità vegetale e animale del nostro paese, incaricandosi indirettamente di mantenere anche l’equilibrio e l’armonia dei paesaggi montani. Partendo infatti dall’accudimento degli animali, le pastore si incaricano anche della cura del bene comune, bene da loro sentito come patrimonio ereditato, in cui allevare i figli e da ri-consegnare intatto, se non migliorato.”

Il film racconta diverse storie di donne impegnate nel mondo della pastorizia, in tante e diverse realtà della montagna italiana e non solo.  Un mestiere associato per lungo tempo ad una antica cultura patriarcale che viene reinterpretato oggi da un crescente numero di donne.  Il film  ha come  protagoniste queste figure femminili, poco note al grande pubblico, che ci restituiscono insieme alle problematiche ed alle difficoltà dell’intraprendere la consapevolezza, spesso gioiosa, delle proprie scelte e la realtà di un rapporto profondamente autentico ed unico con il mondo animale, con la natura e con il paesaggio.

 

 

Per motivi organizzativi si prega la massima puntualità – la proiezione del film inizierà alle ore 18  –  Vi preghiamo inoltre di mandare le vostre adesioni entro lunedì 3 dicembre 2018.