17021749_1600685993293029_5728642215119041576_nMercoledì 8 marzo 2017, dalle 16 e 30 alle 20 e 30, presso la Saletta Seminari, sede dell’Ordine degli Psicologi di Napoli, si terrà la presentazione del progetto di adozione della Piazzetta Matilde Serao “Donne in Piazze di Donne”, per ricordare la figura della scrittrice e giornalista che fondò “Il Mattino”, la cui sede storica sorgeva nella piazza che oggi porta il suo nome.

In occasione della rassegna Marzo Donna 2017 dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, l’Ordine degli Psicologi insieme all’Ordine degli Architetti di Napoli, in accordo con il giornale “Il Mattino”, si impegnano  nella riqualificazione e nella cura della piazzetta dedicata a Matilde Serao, fondatrice del quotidiano napoletano. La piazza dedicata alla scrittrice e giornalista fondatrice de “ Il Mattino” sarà il punto di incontro per una collaborazione tra le tre istituzioni che vi hanno sede.  L’idea di adozione della piazzetta Matilde Serao nasce all’interno del Progetto Opportune Differenze e segue l’esempio del progetto del Comune di Napoli “Adotta una strada”.

La Serao è stata la prima donna a fondare un giornale in Italia e “Il Mattino” è attualmente  uno dei quotidiani più importanti di Napoli. La sua carriera di scrittrice e giornalista si confronta-scontra costantemente con la sua relazione d’amore: Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao fondano insieme “Il Mattino” nel 1892. Adottare la piazza che porta il suo nome significa ricordarne l’importanza come donna e come lavoratrice, e consiste nel “cercare di lavorare insieme come cittadinanza attiva per la sua riqualificazione”, sottolinea Maria D’Elia, consigliera dell’Ordine degli Architetti.

L’iniziativa “Donne in Piazze di Donne” sarà illustrata da Antonella Bozzaotra, presidente dell’Ordine Psicologi Campania, e da Alessandro Barbano, direttore de “Il Mattino”.

Verrà poi presentato il libro “Visibili, invisibili. Matilde Serao e le donne nell’Italia post-unitaria” a cura di Gabriella Liberati, Giuseppe Scalera e Donatella Trotta, da poco pubblicato in occasione dei 160 anni dalla nascita di Matilde Serao. Sarà presente Paolo Scarfoglio, diretto discendente della coppia Serao-Scarfoglio che fondò “ Il Mattino” nel 1892.

A seguire ci saranno performance musicali e un dibattito con donne del mondo della politica, dei servizi, dello spettacolo, dell’associazionismo, delle impresa e delle professioni. In conclusione un buffet, organizzato proprio in Piazzetta Matilde Serao, a cura della Cooperativa Koiné.

 

PROGRAMMA

– Presentazione del Progetto “Adozione Piazzetta Matilde Serao” con Antonella Bozzaotra e Alessandro Barbano

– Presentazione del libro: Visibili, invisibili. Matilde Serao e le donne nell’Italia post-unitaria a cura di: Gabriella Liberati, Giuseppe Scalera e Donatella Trotta

– Performance musicali e reading – Incontro con donne del mondo della politica, dei servizi, dello spettacolo, dell’associazionismo, delle imprese e delle professioni

– Buffet in piazzetta a cura della Cooperativa Koiné