EVENTO IN DIRETTA DALL’AULA MAGNA ISTAT
VENERDÍ 25 NOVEMBRE 2022 | ORE 9.30
Istat, via Cesare Balbo 14, Roma
Proteggere le donne. Dati e analisi per contrastare la violenza di genere

Il 25 novembre alle ore 9.30 si svolge, presso l’Aula Magna dell’Istat, il convegno dal titolo Proteggere le donne. Dati e analisi per contrastare la violenza di genere.
L’evento, che si inserisce nel quadro della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, nota come Convenzione di Istanbul, presenta lo stato dell’arte degli strumenti informativi disponibili sul sistema di protezione delle donne vittime di violenza. L’attenzione è rivolta al contributo della statistica ufficiale nella produzione di una base dati multi-fonte, finalizzata a rispondere ai fabbisogni informativi connessi alla definizione, al monitoraggio e alla valutazione delle politiche e delle azioni messe in atto per la tutela delle donne sopravvissute alla violenza.

LEGGI IL PROGRAMMA
Gli interventi previsti illustrano gli ultimi dati della rilevazione sulle donne che hanno avviato un percorso presso i Centri antiviolenza, le analisi tratte dalle rilevazioni sui Centri Antiviolenza e le Case rifugio, sul Numero di pubblica utilità 1522 e la prima analisi sperimentale che ha coinvolto le reti territoriali contro la violenza.
Il convegno è anche il luogo di confronto per condividere  i primi risultati di un tavolo di lavoro fra l’Istituto Nazionale di statistica, le Regioni e le Associazioni, con l’obiettivo di individuare possibili strategie future per contrastare la violenza di genere.
È possibile partecipare all’evento in presenza (fino ad esaurimento dei posti disponibili) o seguire la diretta online. Si richiede, a fini organizzativi e di gestione della piattaforma, di manifestare il proprio interesse iscrivendosi all’evento cliccando sui bottoni sottostanti. Il link all’evento online sarà inoltre reso disponibile sulla pagina dell’evento. 

PER ISCRIVERSI ALL‘EVENTO ONLINE