WomeNews dal 2001 il sito de "il paese delle donne"

16/3/2026 – L’AQUILA. Proiezione del film “Le cose in frantumi luccicano” sul “Governo Vecchio”

Lunedì 16 marzo, alle ore 17, presso il Palazzetto dei Nobili a L’Aquila, organizzata dall’associazione Donne TerreMutate, proiezione del film “Le cose in frantumi luccicano”.

Il film-documentario ripercorre la storia della prima Casa delle donne di Roma: Palazzo Nardini, Via del Governo Vecchio.
Attraverso archivi e testimonianze, fa dialogare i temi del passato con la realtà dell’oggi.
La prima Casa delle Donne di Roma apre le sue porte, riscoprendosi attraverso le esperienze di sorellanza di oggi, in un viaggio che percorre la storia del femminismo italiano.
 
Occupato nel 1976 dal Movimento di Liberazione della Donna, il “Governo Vecchio” è stato il cuore pulsante delle rivendicazioni e delle conquiste del movimento femminista italiano, il primo luogo in città autogestito unicamente dalle e per le donne: la prima casa delle donne. 
 
Dopo la proiezione, TerreMutate ne parlerà con Betty Leone Vice presidente ANPI nazionale, Antonia Melaragni Collettivo Fuori Genere, Cecilia Fasciani filmmaker e giornalista freelance, Simona Giannangeli Consigliera comunale L’Aquila.
 
Il film è diretto da Marta Basso, Sara Cecconi, Carlotta Cosmai, Alice Malingri e Lilian Sassanelli. Anno 2024 – Durata 85 min – una produzione Clipper Media con Fondazione Renato Armellini in collaborazione con Rai cinema.
 
QUI è possibile leggere la scheda del film.