In vista del 10 ottobre prossimo, Giornata mondiale della salute mentale, l’associazione Mama Chat – Mama Chat è una cooperativa sociale di psicologi in rete – lancia il Fondo Terapia Sospesa. L’obiettivo è  donare un percorso gratuito di 8 sedute di psicoterapia a un numero sempre maggiore di persone in difficoltà.

Mama chat sin dalla sua nascita, nel 2017, si batte per aiutare ad accedere a un supporto psicologico chi non si può permettere di accedere a cure adeguate, anche nei casi più gravi, attraverso i suoi servizi di supporto psicologico, cha vanno dalle chat online gratuita e anonime alle video-terapie, a prezzi calmierati e avvalendosi di un team altamente specializzato. 

L’iniziativa è rivolta a sostenere chiunque si sia trovato a pensare “non posso permettermi di stare male”, che è anche il claim della campagna. 

Mama Chat si rivolge a tutte quelle  situazioni di disagio psicologico che si incrociano con la fragilità sociale che sono indotti tanto dalla precarietà economica, tanto dalle più diverse situazioni personali. Soggetti fragili che non possono affrontare un percorso tradizionale di cure o che semplicemente necessitano di sostegno.

Si tratta di una platea potenzialmente molto larga  dato il diffondersi di patologie psichiche. Non a caso l’Organizzazione Mondiale Sanità (OMS) prevede che nel 2030 la depressione sarà la malattia più diffusa. Senza contare che sono vaste le aree di disagio economico anche nel nostro paese: si calcola infatti che 2.9 milioni di famiglie italiane vivano in povertà. Il sistema sanitario pubblico non riesce a rispondere a quella che si presenta come un vera emergenza. Basti pensare che, nel solo 2022, le richieste di supporto psicologico a Mama Chat sono aumentate del 39% .

La campagna avrà una capillare diffusione anche sui canali social dell’associazione e una pagina sul sito www.mamachat.org/terapia-sospesa, che consente a chi vuole donare a favore di una causa socialmente così rilevante di avere tutte le informazioni.