Sabato 30 novembre 2019, h. 16.30 – 19.30

Presso la Sede Nazionale e Archivio Centrale dell’Unione Donne in Italia (Udi), Via della Penitenza 37 – 00165 Roma (Ingresso sabato 30 da Via della Lungara 19, Casa Internazionale delle Donne, 1° piano)

 

XX°  Premio di scrittura femminile Il Paese delle donne e XXVII° Premio Donna e Poesia

 

Saranno assegnati:

Premio Speciale 2019: Roberta Franchi 

Sezione saggistica

1° ex aequo: Claudia Fusani; Marcella Filippa

2° ex aequo: Emanuela Abbatecola; Giuliana Misserville – Monica Luongo

segnalazioni: Candida Carrino; Graziella Gaballo  

Sezione narrativa:

1° Patrizia Rinaldi

2° ex aequo: Orietta Fantechi; Gabriella Pirazzini   

Sezione Tesi di Laurea

1° Tesi Magistrale: Allegra Germinario  

1° ex aequo Tesi Triennali: Gioia Maurizi; Gemma Pacella  

segnalazioni: Pamela Paolini; Giulia Tonelli   

Sezione Poesia

inedita: non assegnato;

edita: Enrica Manna; silloge: Antonella Sica

segnalazione: Silvia Favaretto

Sezione Arti Visive

1° Gabriella Nocentini

2° ex aequo: Bibiana Borzi; Marina Giorgini

segnalazioni: Raffaella Perna; Cinzia Ghigliano

Premio Redazione

Judy Foster e Marlene Derlet

 

Giuria

co-presidenti Maria Paola Fiorensoli e Fiorenza Taricone

Gabriella Anselmi, Donatella Artese De Lollis, Alba Bartoli Ungaro, Amelia Broccoli, Edda Billi, Gabriella Gianfelici, Monica Grasso, Irene Iorno, Beatrice Pisa, Lucilla Ricasoli, Anna Maria Robustelli, Maria Teresa Santilli, Consuelo Valenzuela.

info: paesedelledonne@libero.it

 

 

 

Il Premio, dedicato a Maria Teresa Guerrero (Maité), nasce nel 2000, su proposta di Maria Paola Fiorensoli e di Fiorenza Taricone.

Vive dell’impegno culturale e nelle politiche delle donne dell’associazione “Il Paese delle donne” (formalizzata nel 1987 dopo due anni di attività autogestita nel quotidiano Paese Sera), editrice   delle testate paesedelledonne-online-rivista (1995) e Il Foglio de il Paese delle donne (cartaceo) e promotrice di eventi, seminari, mostre, e dell’associazione “Donna e Poesia” (già Donna-Poesia), che dal 1989 promuove il premio che, in Italia, è stato il primo a rivolgersi alle poete.

Il Premio è nato per valorizzare l’apporto intellettuale delle generazioni femminili coeve; il primo a includere le Tesi di Laurea (Dottorato, Magistrale e Triennale), fra la produzione edita e inedita (Saggistica, Narrativa, Poesia edita e inedita, Arti Visive, Graphic Design).

Negli anni, il Premio ha dimostrato l’originalità e la profondità delle opere in concorso; il talento espositivo delle Autrici, la loro buona scrittura con il valore aggiunto dell’uso non sessista del linguaggio.

La graduatoria prevede: premio Speciale; primo e secondo premio per ogni Sezione (Donna e Poesia ne assegna uno per l’edito e uno per l’inedito); Premio Redazione, Segnalazioni.

La Giuria è formata da donne impegnate nella produzione e divulgazione culturale; giornaliste; professore e docenti universitarie; socie delle associazioni proponenti e di quelle sostenitrici; Consigliera provinciale di parità (Fr); poete, scrittrici, storiche e storiche dell’arte; saggiste e conferenziere.

Il materiale pervenuto è destinato, a criterio insindacabile della Giuria, ai due Fondi “il Paese delle donne” nella Biblioteca dell’area umanistica dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale; in Archivia archivi, biblioteche e centri di documentazione delle donne (Casa internazionale delle donne, Roma) e all’associazione Exosfere (Reggio Emilia).

Le Associazioni proponenti e sostenitrici sono senza fini di lucro; il Premio si autofinanzia con le quote d’iscrizione; l’impegno della Giuria è gratuito.

Entrambe le Associazioni hanno partecipato all’iter costitutivo della Casa internazionale delle donne (Roma), dell’Associazione Federativa Femminista Internazionale (Affi) e di Archivia.