L’Associazione Le Tre Ghinee/Nemesiache è lieta di annunciare la XV edizione del Premio  Lina Mangiacapre, collaterale alla Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia . La giuria è composta da Simone Manceau,Titta Fiore,Valerio Caprara e Franco Mariotti, coordina Teresa Mangiacapra in collaborazione con Fausta Base ed Elisabetta de Perini. 

Il Premio  Lina Mangiacapre (ex Premio Elvira Notari) è finalizzato a segnalare le opere filmiche che mostrano di aver recepito la nuova cultura delle donne e che abbiano come protagoniste donne capaci di esprimere, nel segno della differenza, il loro essere soggetto di cultura, di storia e di pensiero.

E’ stato ideato da Lina Mangiacapre ed attribuito continuativamente dal 1987 ad ogni edizione della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia.

Sospeso nel 2002, anno della scomparsa di Lina Mangiacapre, il Premio è stato poi ripreso con il suo nome.

  …Il pensiero di Lina/Nemesi/Màlina è sempre più presente,radicato nelle sfide contro ogni limite, nella sua città e oltre, in incontri ancora non determinati in divenire.”  Giulia Damiani                                                                        

 (1 aprile 2017 , in occasione della celebrazione di intitolazione  ‘ Belvedere Lina Mangiacapre ’ a Napoli in via Posillipo.)

  Il Premio consiste in una scultura di Niobe  che viene consegnata in una cerimonia a Napoli in collaborazione con la galleria d’arte e cultura Al Blu di Prussia, MyEs di Napoli e  in accordo con la produzione del film premiato.