Betlemme opera di Antonella Prota Giurleo
Betlemme opera di Antonella Prota Giurleo

Mercoledì 25 gennaio alle ore 17 verrà inaugurato a Villa Giulia di Verbania un ciclo di mostre personali che vedrà coinvolti, nell’arco di cinque settimane, circa centocinquanta tra artiste ed artisti.
L’iniziativa culturale, progettata e curata da Marisa Cortese, vedrà ,oltre all’esposizione delle opere, il succeddersi di workshop, performance e conferenze che permetteranno alle visitatrici e ai visitatori di accostarsi all’arte contemporanea in modo attivo.

Così scrive Marisa Cortese per Siviera: “ Villa Giulia appare a tutti noi come una prestigiosa location adatta per eventi di prestigio: abbiamo pensato per questo di considerarla come un contenitore mutevole e multiuso che sa vestirsi da sera all’occorrenza e più sobriamente per eventi più comuni.
Le Wunderkammern o Stanze delle Meraviglie, già conosciute in Europa come luoghi di raccolta di diverse preziosità artistiche, ci hanno ispirato un progetto originale: quello di racchiudere in questo scrigno tecniche e stili diversificati e tutti di livello.
Il turnover concepito darà la possibilità per cinque settimane di fruire, in un susseguirsi incalzante, di installazioni, quadri dell’800 e contemporanei, ologrammi in movimento, sculture, fotografie, gioielli, libri d’artista…
I workshop programmati daranno anche la possibilità di interagire concretamente con  professionist* del fare artistico: la creazione della carta Washi giapponese, l’approccio all’arte terapia, la manipolazione della creata, la costruzione di un libro d’artista, la realizzazione di collages, la scrittura creativa…”
———————————————————————————-
Note di redazione –

Marisa Cortese
Marisa Cortese

Marisa Cortese vive e lavora a Verbania.  Si è diplomata presso l’Accademia Albertina di Torino nel 1978. E’ docente presso l’Istituto Ferrini – Franzosini di Verbania nella sezione Grafica Pubblicitaria.
Mostre recenti: Varallo, Cagliari, Palermo, Forlì, Domodossola, Villadossola, Premeno, Roma, Milano, Torino, Biella, Ghiffa, S. M. Maggiore, Diamante, Treviso; Budapest e Bekès(HU); S.Anton eSt. Michael (O); Essen e Norimberga (DE); Carei e Cluj (RO); S.Ander e Terragona e Madrid (ES); He Ze Cina; Vitasaarij (FI).
Ha partecipato dal 1996 a quaranta Simposi nazionali ed internazionali in Ungheria, Romania, Germania, Austria, Olanda, Cina.

 

Antonella Prota Giurleo
Antonella Prota Giurleo

Antonella Prota Giurleo nasce a Milano il primo giugno del 1949.
Vive e lavora a Corsico (Mi), a Sormano (Co),  e in giro per il mondo.

Studi ed esperienze lavorative di formazione
Artista e curatrice milanese, ha frequ entato Brera. Insegnante di Arte dal 1968 al 1990 dal 1996 dipinge e realizza installazioni. Esprire, a prtire dall’appartenenza di genere, la possibilità di costruire vita e arte in armonia con sé stessa, con le persone, con la natura utilizzando materiali ecocompatibili. Ha esposto in numerose personali (Italia, Finlandia, Perù, Messico) e collettive in Europa, in America Latina, in Asia e in Africa.

Gli eventi più rappresentativi della propria carriera
Principali personali: 2013 FAREEDISFARE. Studio L. Righini. Mi. Testi di N. Magnabosco e di A. Schoenstein. Armonia. Aito Savingsbank Pälkäne, Finland Testo di A. Mattila Tolvanen 2008. Telarana. Fili sul mare Oceano. Sp. Guicciardini. Prov.di Mi. Testo in catalogo di R. Borghi 2006. Prossima fermata: Liberi orizzonti Spazio Gheroartè, Corsico (Mi) Testi in cat. di R. Borghi e di B. Brembilla 2005 Lima. LibRertà/LibRertad. Ist. It. di Cultura. Testo in cat. di D. Airoldi 2002. Pensare il mondo. Is. It. di Cultura. Città del Messico. Testi in cat. di L. Giudici e di R. Borghi 1998 .Tessere mondo. Centro Sociale Leoncavallo. Mi. Principali collettive 2014. XI Rassegna Poesiarte. Piccolo inventario delle meraviglie. Galleria Quintocortile. Mi 2013 . Fare arte a Scampia. Palazzo delle Arti di Napoli 2012. Mosca. Libro d’artista Guerra e Pace. A cura di E. Schatz testo in cat, a cura di Ist. It. di cultura di Mosca 2010. Viaggio nella parola di Alda Merini. Auditorium e Biblioteca Sormani. Milano. Testi in cat. di C. Rossi e di M. Pasqua 2006. III Festival de arte de accion zonadearte. Buenos Aires. Testo in cat. di A. Caballero 2002 Daegu-Milano .Fine Arts Exhibition. Daegu. Sud Corea. 2001. Premio Passaggi a Nord Ovest. Biella. Cat. di A.Fiz

Simposi o residenze di artista cui si è partecipato
Simposi 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009 Scampia, Napoli 2012 Pinsio, Finland 2011 Quinhuangdao Cina . Cesano Boscone (mi) Aitoo /Finland) 2010 Cumiana (Italia) . Mallnitz ( Austria) . Aniane (Francia). Tumkur ( India) . 2009 Carei (Romania) Sormano (Como) Hovinkartano ( Finlandia) . 2004. Verbania.
Residenza 2005 Fiera di Zaragoza. Spagna

A Verbania il 25 gennaio Antonella Prota Giurleo il giorno dell’inaugurazione, giovedì 25 gennaio alle ore 18 presenterà la performance “La cartamante” e, la domenica 29, ultimo giorno di questo ciclo di mostre, condurrà un laboratorio di collage. E’ bene ricordare che  Antonella Prota Giurleo con  Antonio Sormani nella stanza “a 2” di Villa Giulia a Verbania , presenteranno il proprio fare artistico.