Il 6 aprile 2017 alle ore 10, 30 a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna – a Santa Croce continua il ciclo di seminari finalizzato alla diffusione e sensibilizzazione della cultura di impresa al femminile e alla riflessione sul ruolo e sulle competenze delle donne che occupano posizioni di vertice nel mondo del lavoro, attraverso anche la testimonianza diretta di imprenditrici e donne manager. Una iniziativa del progetto VENEZIA città delle Donne
 Il seminario del 6 aprile è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia nell’ambito del Progetto Venezia Città delle donne. A Ca’ Pesaro, si potranno incontrare e dialogare con loro, tre importanti nomi del mondo dell’arte per conoscere il loro percorso di carriera e scoprire più da vicino le professioni legate alla gestione dei musei, alle case d’aste e alle gallerie.
Intervengono: Gabriella Belli Direttrice  Fondazione Musei Civici di Venezia – Bianca Arrivabene Deputy Chairman / Vice Presidente per Christie’s Italia – Michela Rizzo Owner Galleria Michela Rizzo – Modera Anna Comacchio Università Ca’ Foscari – Venezia
Gabriella Belli
Laureata in storia dell’arte all’Università di Bologna e specializza ta in critica d’arte contemporanea all’Università di Parma, inizia la sua carriera nel 1978, nella Soprintendenza per i Beni storico-artistici del Trentino. Nel 1982 riceve l’incarico di progettare a Trento, in un antico edificio rinascimentale, il primo nucleo del nuovo museo d’arte moderna e contemporanea (MART) e nel 1989 ne diventa Direttore, ruolo che ricopre fino al 2011. Sotto la sua direzione, nel dicembre 2002, s’inaugura la nuova sede del Marta Rovereto e nel 2009 riapre la restaurata Casa d’Arte Futurista Depero. Docente presso l’Università di Trento e l’Accademia di Architettura di Mendrisio, dal 2002 al 2011 presidente dell’Associazione Nazionale Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI), nel 2011 riceve dal Ministro della Cultura francese l’onorificenza di Cavaliere delle Arti e delle Lettere e da ICOM-Italia il premio come miglior museografa dell’anno. Dal 1 dicembre 2011 è Direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia. Autrice di numerosi lavori specialistici sul futurismo e le avanguardie storiche di primo ‘900, ha progettato molteplici percorsi museografici e curato oltre duecento mostre dedicate a temi e protagonisti del XIX e XX secolo.
Michela Rizzo
Imprenditrice e gallerista. Dopo una ventennale esperienza ai vertici dell’azienda di famiglia Rizzo Pane, nel 2004 apre la Galleria Michela Rizzo: dodici anni di attività galleristica ricca di sforzi e tenacia per riuscire a distinguersi nel sempre più globale sistema dell’arte. Michela ha coltivato uno spazio espositivo che da subito è diventato un punto di riferimento nel panorama artistico, locale e internazionale. Ha costruito relazioni con i maestri dell’arte italiana e internazionale: Nanni Balestrini, Gabriele Basilico, Riccardo Guarneri, Fabio Mauri, Franco Vaccari, Vito Acconci,Lawrence Carroll, Tony Cragg, Damien Hirts, Muntadas, Richard Nonas, Roman Opalka, David Tremlett. Artisti noti e presenti nelle diverse edizioni della Biennale d’Arti Visive. Insieme ai maestri non mancano artisti mid career meno conosciuti ma con un lavoro meritevole, e la promozione di giovani di talento. Molte sono le sinergie tra la Galleria Rizzo e musei e istituzioni, gallerie di levatura
internazionale e case editrici.
Bianca Arrivabene
Nasce nel 1966 a Firenze. Dopo la maturità linguistica si trasferisce a Parigi, lavorando come stagista presso la maison Cartier per un anno. Al rientro in Italia si trasferisce a Milano e inizia a entrare nel mondo degli uffici stampa e delle pubbliche relazioni.
Il matrimonio nel 1988 con Giberto Arrivabene la porta a Venezia,dove assiste per un periodo Maria Teresa Rubin de Cervin all’Unesco.
Nel 1991 arriva Viola, la prima di 5 figli. Grazie alla sollecitazione di amici stranieri, Bianca inizia ad occuparsi di eventi in città; un’attività che continua ancora oggi supportando le più prestigiose compagnie del lusso nella gestione delle loro operazioni veneziane.
Nel 1997 inizia la collaborazione con Christie’s Italia, grazie all’ideazione di visite veneziane con obiettivo culturale, e diventa rappresentante della casa d’aste per il Triveneto. Nel 2015 viene nominata Deputy Chairman / Vice Presidente per Christie’s Italia con il ruolo di supportare il Chairman Mariolina Bassetti nelle operazioni relative alla Casa d’Aste sul territorio italiano e non solo.