Approdano a Venezia le opere video della 13° edizione del Festival Internazionale di Arte Digitale di Atene, ADAF.

Da venerdì 19 gennaio al 16 febbraio sarà possibile visionare i lavori degli artisti e delle artiste che hanno esposto alla kermesse che si tiene in primavera nella capitale greca. Organizzata da Zuecca Project, l’associazione culturale che da anni lavora nel mondo dell’arte contemporanea in Laguna, e dalla piattaforma di arte contemporanea the PhotoPhore, la mostra «Back to the POSTFUTURE» sarà ospitata allo Spazio Ridotto di Calle del Ridotto. A due passi da San Marco, la galleria è diventata ormai il luogo deputato dell’arte digitale a Venezia, dove trovano spazio le opere di artisti internazionali provenienti dalle principali manifestazioni del settore nel mondo.

Il superamento della realtà e della cultura digitale sta plasmando un futuro che va sempre più “al di là” del digitale, dove gli spazi e le realtà fisiche si fondono e confondono con i mondi e le interfacce digitali. Verso la fine degli anni 90, l’informatico statunitense Negroponte affermò che la rivoluzione digitale era ormai giunta a termine. Oggi, circa due decenni dopo, in un mondo in cui la cultura digitale è parte integrante della nostra quotidianità, l’evoluzione prosegue  verso creazioni e innovazioni che cercano costantemente di superare ogni limite.

Nella prima parte della mostra, gli artisti e le artise selezionat* dalle curatrici del festival ADAF, Elli-Anna Peristeraki e Eirini Olympiou, si interrogano sul tema del #PostFuture. Nella seconda parte invece, troviamo una selezione di opere video presentata ad Atene dalla piattaforma the PhotoPhore che indagano il tema della #PostReality, esplorando le infinite possibilità che la realtà offre per superare se stessa: innovazioni tecnologiche, visioni distopiche e utopiche, universi paralleli, sogni.

Video presenti in mostra: ADAF:  APOTROPIA (IT) | The Kiss (2016), Marta Di Francesco (IT) | Isthar (2014), Alex Karantanas (GR) | Singularity (2016/17), Pamela Stefanopoulou (GR) | The Voices of Silence (2015), XCEED (HK) | RadianceScape (2014-15)

The PhotoPhore: Alessandro Amaducci (IT) | Post Rebis (2016), Nick Flaherty (US) | Angelus_Novus (2016), Elisabeth von Samsonow (AT) | Laboratory of the Exo / Endo Corpus (2017), Alejandro Thornton (AR) | I can see me (2013)

Zuecca Projects e Spazio Ridotto è un’Organizzazione Culturale privata, senza fini di lucro, con sede a Venezia, il cui fine è la promozione e diffusione dell’arte e della cultura contemporanea. Zuecca Projects nasce nel 2011 da un’intuizione di Alessandro Possati. L’idea è di dar vita, a Venezia, ad uno spazio dedicato alla ricerca e al dialogo culturale che, attraverso la produzione di progetti nel campo dell’arte, dell’architettura e del cinema, consenta di creare un continuo interscambio tra le realtà locali e alcune tra le più importanti istituzioni culturali a livello internazionale. L’organizzazione gestisce due sedi espositive a Venezia: la Zuecca Project Space sull’isola della Giudecca, e Spazio Ridotto nei pressi di San Marco. zueccaprojects.org

ADAF – L’ Athens Digital Arts Festival è un festival internazionale che celebra la cultura e l’arte digitale attraverso un appuntamento annuale che coinvolge una comunità globale di artisti ed innovatori. ADAF vuole incoraggiare, stimolare e promuovere tutti gli aspetti connessi alla creatività digitale attraverso eventi nazionali ed internazionali. Attraverso il suo programma multidisciplinare, ADAF offre una vasta serie di mostre, screening, performance dal vivo e workshop, interrogandosi ed indagando i linguaggi e l’estetica del medium digitale. adaf.gr

The PhotoPhore è una piattaforma dedicate all’arte contemporanea, la fotografia e l’architettura. Offre contenuti altamente curati e caratterizzati dal forte impatto visivo e dalla solida base concettuale. The PhotoPhore offre quotidianamente informazioni su artisti, mostre d’arte, progetti di architettura, gallerie e concorsi. The PhotoPhore crede fermamente nell’importanza della diffusone dell’arte e della cultura contemporanea, e persegue la sua mission attraverso il dialogo e la creazione di partnership con istituzioni culturali, festival e gallerie. La mission della piattaforma è quella di ideare, realizzare, gestire e comunicare progetti culturali e mostre di arte contemporanea. thephotophore.com

 

Ufficio stampa: Fiorella Girardo  – fiorellagirardo@me.com – 3488577766