Oggi, giorno di Natale, compio 64 anni e li condivido con voi in questa mattina ancora buia del 25 dicembre 2018 allegandovi in dono alcune locandine.
Non vi nascondo che abbiamo al momento difficoltà a trovare una sede per il prossimo Carnevale, nonostante il vivo interesse che la nostra produzione suscita negli addetti al settore e nonostante il precedente utilizzo di diverse sedi per il percorso avviato nel 2016 e sempre presente ai Carnevali precedenti. Qualcuno forse dimentica che a Carnevale ogni scherzo vale e che, dopo gli scherzi che la città ha subito, quella di far sorridere il pubblico nella festa comandata e al di là di ogni schieramento è il minimo della pena. Si identifica forse nel personaggio di Longamanus?

LA COMMEDIA DEI MURAZZI Ovvero EL MOSE AI TEMPI DE GOLDÓNI TRAGICOMMEDIA Ispirata alle dighe a mare della Serenissima Repubblica di Venezia 33 atti in lengua veneziana rimata in setenari in terzine scatenate

In lengua venessiana e setenari in terzine scatenate – Gò vardà l’ancùo co i oci de geri, e el geri co i oci de ancùo, par sta nova comedia che speremo de rapresentar al Carneval 2019. Vuolsi in sta opera che de le trecento comedie de Goldoni qualcheduna se gabia perso, una in particolar dedicada a le grandi opere de ingegneria   dei Murazzi che da San Nicoleto a Ciosa e Sotomarina divide el mar da la laguna de Venessia. Questa xe la storia de come la xe andada, o, megio, la storia come un storico, furegando tra le carte, la ga sognada. Parchè anca la grande storia se scrive co le suposision, e i documenti canta sempre quel che vol el paron. Na lege che no val par i fantasmi! E dopo la Orazion a Giacomo Casanova, la Lamentazione de Carlo Goldoni e la Comedia El Giocatore Giocato, ecco che andemo avanti adiritura con na Tragicomedia. La moral xe che, a furia de ziogar co le corde, i se impica

Stiamo facendo di tutto, insieme a chi ha a cuore la completezza del Carnevale veneziano, per rimediare una location adeguata. Stamani ho deciso di condividere con voi questa attesa.
Allego il copione per attori, cioè la versione del testo ridotta per la mise en espace.
Un buon Natale a tutt*, in particolare alla Città di Venezia e al suo Teatro Stabile.