Alla Mostra del cinema a Venezia si rimescolano le carte. Un conduttore per le serate di inaugurazione e chiusura, Alessandro Borghi e una  presidente di Giuria, Annette Bening.

Erano 11 anni che la Giuria del Concorso non aveva una guida femminile. L’attrice è la prima donna a rivestire il ruolo dopo 11 anni. L’ultima è stata Catherine Deneuve nel 2006, preceduta da Gong Li nel 2002, Jane Campion nel 1997, Sabine Azéma nel 1987 e Suso Cecchi D’Amico nel 1980.

Il presidente Alberto  Barbera ha sottolineato che era arrivato il momento di rompere con la lunga lista di presidenze maschili durata 11 anni e di invitare una donna brillante, piena di talento e fonte di continua ispirazione a presiedere la giuria internazionale del nostro concorso.

Annette Bening

Annette Bening, 59 anni, ha ricevuto quattro nomination all’Oscar (Rischiose abitudini, 1991; American Beauty,1999; La diva Julia, 2004; I ragazzi stanno bene, 2010), ha vinto due Golden Globe (La diva Julia; I ragazzi stanno bene) e lo Screen Actors Guild Award (American Beauty). Era nel cast di L’eccezione alla regola (2016) diretto e interpretato dal marito Warren Beatty, clamoroso flop di critica e di pubblico. La vedremo nell’adattamento di Michael Mayer de Il gabbiano di Anton Čechov, in cui divide la scena con Saoirse Ronan. Film Stars Don’t Die in Liverpool di Paul McGuigan con Jamie Bell è già in post-produzione come il dramma di Dan Fogelman Life, Itself con Olivia Wilde, Oscar Isaac, Samuel L. Jackson e Antonio Banderas. La Selezione ufficiale dei film della Mostra del Cinema di Venezia è di altissimo livello e conta fra i film in concorso anche diversi film italiani, film italiani che comunque colonizzano anche le altre sezioni. Chi vincerà il Leone d’Oro?

La lista completa dei film in concorso a Venezia 74

 

Human Flow – Ai Weiwei

Mother! – Darren Aronofsky

Suburbicon – George Clooney

The shape of water – Guillermo Del Toro

L’insulte – Ziad Doueiri

La villa – Robert Guédiguian

Lean on Pete – Andrew Haigh

Mektoub, My Love: Canto Uno – Abdellatif Kechiche

The Third Murder – Koreeda Hirokazu

Jusqu’à la garde – Xavier Legrand

Ammore e Malavita – Manetti Bros

Foxtrot – Samuel Maoz

Three billboards outside Ebbing, Missouri – Martin McDonagh

Hannah – Andrea Palladoro

Downsizing – Alexander Payne

Angels Wear White – Vivian Qu

Una famiglia – Sebastiano Riso

First Reformed – Paul Schrader

Sweet Country – Warwick Thornton

The Leisure Seeker – Paolo Virzì

Ex Libris – The New York Public Library – Frederick Wiseman