Nel mondo della pubblicità raramente si intravedono esempi di immagini positive di donne. Per questo, quando si lancia una campagna pubblicitaria a sostegno delle pari opportunità nel modo del lavoro, è sicuramente un gesto degno di attenzione.

Indipendentemente dalla sostenibilità/criticità delle politiche adottate dalla Microsoft e dai pareri dei/delle singoli/e su una multinazionale di tale calibro, resta un fatto che l’azienda abbia lanciato una campagna pubblicitaria a favore dell’abolizione delle barriere di avanzamento di carriera per le donne. {{Barriere visibili e invisibili}}, che ostacolano le donne nel raggiungimento di promozioni lavorative e {{parità salariale}} con i loro colleghi uomini. I numeri delle indagini statistiche parlano per l’Europa di una percentuale di presenza femminile nelle alte cariche aziendali del 32,2% contro una percentuale di presenza maschile del 67,8% ([Eurostat, Labour Force Survey Spring Date->http://ec.europa.eu/employment_social/gender_equality/docs/2007/com_2007_49_it.pdf], 2005).

Nella nuova pubblicità della Microsoft, fruibile [on line->http://www.microsoft.com/italy/about/default.mspx], c’è una donna seduta a un tavolo per una riunione di lavoro, sul segnaposto innanzi a lei si legge “presidente”, alla sua destra il posto del direttore e a sinistra quello dell’amministratore delegato. Il suo sguardo tende verso una grande scritta con tanto di freccetta a lei rivolta: “Vediamo un futuro brillante per ogni donna”.
Il titolo della pubblicità è: Futuro @l femminile. Innovazione e tecnologia per le {{pari opportunità}}.

La speranza è che tante belle parole non restino nel mondo onirico della pubblicità ma siano tramutate in azioni concrete, volte alla rimozione delle barriere di genere e alla {{valorizzazione del lavoro svolto dalle donne}}.

Ci auguriamo che chi da il via a una pubblicità di questo tipo non si spenda tanto solo per promuovere la propria immagine e migliorare la reputazione aziendale a livello di stakeholders, ma fornisca degli esempi reali di buone prassi e di iniziative a sostegno della realizzazione delle pari opportunità e della {{valorizzazione delle diversità}}.