Il comunicato con cui Usciamo dal silenzio aderisce alla manifestazione del 24 novembre ed indice una assemblea pubblica a Milano per elaborare in modo più approfondito e partecipato un documento di adesione. Ci saremo. Usciamo dal silenzio ha aderito alla manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne, proposta che ha incrociato la ripresa della nostra, ormai lunga, riflessione in materia.

L’ultima riunione, il 24 ottobre alla Libera Università delle donne, ha fatto registrare{{ una buona partecipazione anche di giovani donne}} richiamate – hanno spiegato – dall’importanza che per la vita e la libertà di ciascuna rappresenta il problema della violenza. Molte riflessioni – grazie anche ai contributi delle {{donne che lavorano nei centri antiviolenza}} – si sono intrecciate, tutte concordi nel ritenere che da Milano debba arrivare un contributo alla manifestazione che riprenda il pensiero elaborato in questi anni.

{{ Spezzare il silenzio sulla violenza}}, esigere parola pubblica e politica sulla sua origine, individuare il contesto culturale che la produce, elaborare proposte che vadano nel senso della formazione dei poteri pubblici, del sostegno alle donne e della prevenzione, identificare gli strumenti sanzionatori idonei rifuggendo da ogni scorciatoia securitaria sono le necessità indicate dalla nostra discussione.

Il nostro dibattito proseguirà per elaborare un nostro documento di adesione alla manifestazione che verrà discusso in {{un’assemblea, che speriamo grande, trasversale, partecipata, alla Camera del Lavoro mercoledì 7 novembre alle 21.}}