Due location particolarmente suggestive quest’anno per la sesta edizione di “Un’altra Galassia”, la festa del libro nata dall’omonima associazione formata da Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano e Massimiliano Virgilio, e realizzata grazie alla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e Fondazione Banco di Napoli, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato alla cultura, con il patrocinio della IV Municipalità del Comune di Napoli e del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America.

A partire da venerdì 10, e fino a domenica 12 giugno, nelle sale dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, in via Tribunali 213, e presso il Monastero Clarisse Cappuccine dette le Trentatré Via Pisanelli 8, scrittori e cittadini si incontreranno per discutere insieme di libri e letteratura.

Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero e avranno come protagonisti Diego De Silva, Catherine Lacey, Niccolò Ammaniti, Maurizio de Giovanni, Francesco Recami.

Previsti inoltre un reading di Rossana Campo e un’evocazione di William Shakespeare a cura di Nadia Fusini. Nicola Lagioia parlerà di Roberto Bolaño mentre Elisabetta Rasy dialogherà con Patrizia Rinaldi. Rosa Matteucci si racconterà alternandosi alle letture di Cristina Donadio, e Ferdinando Tricarico curerà un reading di poesia.

L’iniziativa intende far uscire la parola scritta dalle librerie e dalle biblioteche per riportarla tra la gente, mettendo in contatto la città e i suoi lettori con l’opera degli scrittori ospiti, colmando così la lacuna lasciata dal 2009 dalla storica fiera del libro “Galassia Gutenberg” .

PROGRAMMA