Con circolare n. 169 del 16/12/2014 l’INPS ha comunicato la facoltà per la madre lavoratrice di richiedere, al termine del congedo di maternità ed entro gli undici mesi successivi, in alternativa al congedo parentale, voucher per l’acquisto di servizi di baby sitting oppure un contributo per il pagamento della retta dei Nidi della rete pubblica o privati accreditati.

Possono accedervi esclusivamente le madri lavoratrici aventi diritto al congedo parentale, dipendenti di amministrazioni pubbliche o di privati datori di lavoro, oppure iscritte alla gestione separata.

Il contributo è pari ad un importo massimo di 600 euro mensili (le lavoratrici part-time ne possono usufruire in misura proporzionata al loro orario di lavoro) ed è erogato per un periodo massimo di sei mesi, solo per frazioni mensili intere. L’INPS consegnerà alla lavoratrice madre un voucher per ogni di mese di congedo parentale al quale la stessa rinuncia.

La domanda deve essere presentata all’INPS – entro il 31 dicembre 2015esclusivamente attraverso il sito web istituzione accedendo tramite PIN dispositivo oppure tramite un patronato.

Le istruzioni per la presentazione della domanda sono consultabili sul sito web attraverso il seguente percorso: avvisi e concorsi – avvisi.

Il servizio di invio delle domande è disponibile attraverso il seguente percorso: Servizi per il cittadino – Autenticazione con PIN – Invio domande di presentazione a sostegno – Invio delle domande per l’assegnazione dei contributi dei servizi per l’infanzia.

 

Fonte: giornatanazionaledellaprevidenza.it