Una raccolta di intenti e di immagini che testimoniano la volontà di cambiare, la consapevolezza del bisogno di partecipazione diretta, di assumere una posizione significativa contro il fenomeno dilagante dei femminicidi e di tutte le forme di violenza perpetrate contro le donne.

Gli ultimi fatti hanno fatto rabbrividire, smosso le coscienze, emozionato gli animi, sollecitato prese di posizioni e incalzato la politica.
Eppure non sarebbe stato necessario che avvenissero questi ultimi efferati delitti per intervenire. Lo hanno capito molto bene gli Stati Generali delle donne che hanno sviluppato e portato avanti un progetto indirizzato a porre una panchina rossa in ogni comune in memoria delle tante vittime.
Da questo progetto, dalla risposta ad esso, dalle numerose panchine poste in tutto il territorio nazionale, è partita l’idea di farne una raccolta e metterla a disposizione di tutti.
Il senso di questo progetto (in itinere) lo si evince leggendo i vari interventi che lo introducono.
I protagonisti, oltre le Istituzioni territoriali, sono stati gli Enti, le associazioni, le scuole, i cittadini e gli studenti che hanno concorso ad installare sul proprio territorio o nella propria sede una #panchinarossa come simbolo contro la violenza di genere.

Le #panchinerosse, un progetto di Stati Generali delle Donne, promosse dai Comuni e realizzate da scuole, associazioni, cittadini, fanno si che esse siano anche simbolo di una sempre maggiore consapevolezza e di volontà di giustizia.Questo libro racconta come le comunità reagiscono e cerchino di contrastare la barbarie della violenza contro le donne.Esso testimonia le cose fatte e come la #panchinarossa abbia suscitato interesse ed abbia unito individui e territori.

Nel dare voce, nel ricordo, a tante donne ammazzate barbaramente, non vuole solo mantenere viva la memoria ma anche divenire uno strumento di sensibilizzazione e informazione verso un processo attivo di trasformazione che pone interrogativi e chiede risposte

Si può comprare su ogni store on line oppure scrivere un mail direttamente all’editore

andrea.ceriani@kkien.net

per acquisti di almeno 10 copie, ad un prezzo ridotto