Già in tre mesi sono state consegnate sul territorio di Roma Capitale 17 Valigie di Salvataggio a donne che dopo le violenze subite hanno dovuto abbandonare la propria casa improvvisamente, o che hanno visto tutte le loro cose distrutte dalla furia del proprio marito, compagno o ex partner. Una valigia, che è il simbolo di una ripartenza dopo la denuncia. Una valigia piena, a volte, anche di giocattoli che i bimbi rimpiangevano perché persi a causa della situazione di emergenza.

La Valigia è inserita in un progetto complesso in via di definizione, che vede tantissime Associazioni pronte a divenire operative.
Salvamamme invita tutte le donne vittime di violenza a contattare al più presto il 1522 - Numero Antiviolenza e Stalking del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, non solo per salvaguardare la loro vita, ma anche per essere informate dei propri diritti ed evitare di fare errori in buona fede, riguardo in particolare situazioni legalmente complesse, concernenti anche i figli minori. Casi che Salvamamme spesso incontra nelle proprie sedi.