“Sabato 25 luglio, alle 21.30, in collegamento diretto con l’artista Fernanda Andrea Cabello, si assisterà alla  cottura raku obvara di una targa, geolocalizzabile con Google, a contrasto delle violenze di genere, che sarà donata alla Casa internazionale delle donne di Roma. L’artista ne spiegherà  il significato e il procedimento creativo.

L’evento avverrà in contemporanea in vari luoghi del mondo poiché inserito  nel progetto internazionale #Medialab #ComunidadCulturaSolidaria, ideato da Silvia Barrios, nota ceramista argentina, attiva in vari campi e  promotrice di progetti ibridi transmediali basati sulla sperimentazione, ad oggi responsabile degli spazi per l’arte contemporanea del Distretto artistico “Experience San Telmo”, CABA (Argentina) per contrastare la violenza di genere.
Tutte le targhe realizzate, in vario materiale e con varie tecniche, saranno esposte in luoghi particolarmente significativi e frequentati; esse  riportano numeri di telefono di riferimento per la prevenzione e l’informazione su come contrastare le violenze di genere e nel caso fornire aiuto e sostegno nel pubblico e nel privato. 

Fernanda Andrea Cabello , nata a Buenos Aires, diplomata al Liceo Artistico (’88), specializzata in design e grafica pubblicitaria (Università di Moròn, Buenos Aires), sviluppa da tempo tecniche specifiche di pittura, scultura e ceramica; la tecnica del  raku Obvara bio-raku di acqua e farina, l’ha appresa dalla maestra ceramista Elettra Cipriani.L’artista, con altre di varia nazionalità, è socia dell’ Associazione Pandora Artiste Ceramiste presieduta da Anna Rita Fasano.”Il progetto #Medialab #comunidadculturasolidaria”, sottolinea l’artista, è un laboratorio autogestito di esperienze, di passaggio, circolare e rizomatico, focalizzato sulla ricerca e l’esplorazione di campi di cura estetica e creatività legata agli affetti è un collettivo di donne che sviluppano le loro pratiche artistiche per salvaguardare e trasmettere conoscenze di solidarietà insieme a comunità, quartieri, vicini, strade, ecc. (…)  terminata la quarantena, realizzeremo incontri / laboratori trasformando questi spazi in musei di quartiere.”Nel progetto in corso di #ComunidadCulturaSolidaria, anche “Altar de mujeres SXXI, vidas en Lucha” (Altare delle donne, lotta per la vita) che A. R. Fasano presenterà virtualmente in Italia durante la seconda edizione, 2020, del biennale “Matres Festival Internazionale”. 

Appuntamento da non mancare il 25 luglio c.a., ore 21,30: https://us02web.zoom.us/j/85067561404?pwd=ZXd4TGYzVnJ3and4UDJnWVpTcXBVQT09 , ID: 850 6756 1404 – Codice di accesso: 281548
Info: Fernanda Andrea Cabelo www.fanyarts.com ;“Silvia Barrios II“ https://www.facebook.com/silvia.barrios.7547/photos_albums