Elena El Asmar durante l’inaugurazione della mostra personale Spargo, Lancio Divido, Cospargo (Maggio-Giugno 201 ph. Tiziano Doria

La Galleria Bianconi di Milano inaugura un ciclo di mostre online dedicate ad artiste.

Il primo capitolo di questo ciclo di mostre online è dedicato ad una selezione di lavori su carta dell’artista Italo/Libanese Elena El Asmar (nata nel 1978 a Firenze) ispirati ai suoi viaggi attraverso l’Italia e il Mediterraneo. Fortemente influenzate dalle architetture di Venezia e dall’orto botanico di Palermo, le opere su carta nascono da un immaginario fatto di paesaggi, architetture urbane, mobilio, utensili da cucina, arome e spezie, piante e alberi tratto dai viaggi, ricordi d’infanzia e dalle terre d’origine dell’artista.


I lavori intitolati Palermo sono stati realizzati durante il programma di residenza artistica in Sicilia e sono stato esposti in occasione di Manifesta 2018, Biennnale nomade europea di arte contemporanea, per l’evento collaterale Grand Tour En Italie.

La pratica artistica di Elena El Asmar continua ad impegnarsi nel rafforzare la relazione tra le diverse culture e a riflettere sul concetto di migrazione per promuovere lo scambio interculturale e il dialogo tra tradizioni e storia.

Elena El Asmar
Venezia, 2019
Acquerello e pennarelli oro su ccarta
16 1/2 × 11 7/10 in
42 × 29.7 cm
Elena El Asmar
Venezia, 2019
Acquerello e pennarelli oro su ccarta
16 1/2 × 11 7/10 in
42 × 29.7 cm

Continua a curiosare l’esclusiva mostra online su Artsy.com