Mercoledì 2 dicembre a Bologna la proiezione in anteprima nazionale del film “Christine Cristina” diretto da Stefania Sandrelli, dedicato ad una figura esemplare nella storia della letteratura di Cristina da Pizzano. Di origine italiana – la famiglia proviene da Pizzano, nei pressi di Bologna – Cristina ha vissuto in Francia nel momento di passaggio fra il Medioevo e l’Umanesimo e fu la prima donna a vivere soltanto grazie alla propria penna, cioè scrivendo e pubblicando opere poetiche. Il film ha partecipato al Festival Internazionale del film di Roma 2009 nella sezione Fuori concorso.

{{Alle ore 16.00}} inaugura al Museo Civico Medievale (via Manzoni, 4 – Bologna) la mostra con i costumi di Nanà Cecchi per “Christine Cristina”. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2010.

{{Alle ore 18.00}} presso l’Aula A del Dipartimento di Discipline della Comunicazione (via Azzo Gardino, 23 – Bologna ) si terrà “Dentro il film”, la lezione di Stefania Sandrelli con Maria Giuseppina Muzzarelli vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e assessore alle Pari opportunità.

{{Alle ore 21.00}} ci si sposta alla Cineteca di Bologna ( via Azzo Gardino, 65) dove si terrà la proiezione in anteprima nazionale del film “Christine Cristina”, introdotto da Stefania Sandrelli con Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna.

La proiezione è preceduta {{alle ore 19.30}} da un piccolo rinfresco a tema medievale a cura degli allievi della Scuola di ristorazione Serramazzoni di Modena.

Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna – Assessorato Pari opportunità, Assessorato Cultura, Sport, Progetto Giovani e Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta, in collaborazione con l’Assessorato Pari opportunità della Provincia di Bologna e l’Assessorato Pari opportunità e Politiche di genere e delle differenze del Comune di Bologna

“{{ {Christine Cristina} }}” (Ita 2009, 92’) regia Stefania Sandrelli, sceneggiatura Giacomo Scarpelli, Marco Tiberi, Furio Scarpelli, Stefania Sandrelli, costumi Nanà Cecchi intepreti Amanda Sandrelli, Alessio Boni, Alessandro Haber, Roberto Herlitzka, Sara Bertelà, Paola Tiziana Cruciani, Blas Roca Rey, Antonella Attili, Mattia Sbragia.

– {{Tutti gli appuntamenti della giornata sono a ingresso libero}}
_ è necessario prenotare per l’ingresso alla Cineteca di Bologna
(rinfresco e proiezione del film) contattando dal 30/11 al 1/12
lo 051-527.5550/5802 o cerimonialegr@regione.emilia-romagna.it