Il 23 maggio 2018  alla Casa Internazionale delle donne alle ore 18 viene presentato il libro scritto di una giovane autrice italiana Elsa Flacco. E’ una specie di romanzo storico sulla figura di Tommaso da Celano, Francesco e Chiara…

Chi ha reso immortali le gesta del poverello d’Assisi? Chi ha raccontato per primo la vita e le opere di San Francesco? Tommaso da Celano. Tommaso, il discepolo dotto e carissimo, il poeta del Dies irae, l’intellettuale, il testimone oculare della vita del Santo, spettatore impotente delle lotte interne ed esterne alla comunità. Da Elsa Flacco un romanzo storico ispirato al ritrovamento, nel 2014, della cosiddetta “Vita intermedia” di Tommaso da Celano, primo biografo di San Francesco.

Il romanzo ripercorre, dal punto di vista di Tommaso, attore e testimone privilegiato della vicenda, gli ultimi due anni di vita di Francesco d’Assisi e le prime vicende dell’Ordine da lui fondato, dipanandosi lungo circa un trentennio, tra conflitti, divisioni, scomuniche, avvenimenti drammatici e intense avventure esistenziali.

Simone Martini, Jacopa de’ Settesoli: la santa è riconoscibile dai sette soli riprodotti nell’aureola

 

Accanto a Tommaso e Francesco i compagni di viaggio, da Leone a Masseo, passando per papa Gregorio IX e Federico II imperatore. Ma soprattutto, a segnare la vita di Tommaso, dopo l’incontro decisivo con Francesco, due figure: donna Jacopa de’ Settesoli e frate Elia, che giganteggia nell’ultima parte del romanzo.

Io introdurrò l’incontro mentre  Anna Foa presenterà l’autrice e il libro e Michela Galdi leggerà alcuni brani. Si parlerà, almeno è nelle mie intenzioni di Chiara come donna.

Entrata: Via della Lungara 19 – Organizza: Ass. Eulalia – Luogo: Centro congressi