sassi scritti al Castello Manservisi 2015 Alta Valle del Reno Bologna
SASSI SCRITTI  al Castello Manservisi 2015    Alta Valle del Reno – Bologna

Dal 2 al 6 agosto torna la rassegna di poesia e musica “L’importanza di essere piccoli” organizzata da SassiScritti nei borghi dell’appennino bolognese

L’importanza di essere piccoli è un festival di poesia e musica nato nel 2011 da un’idea di Azzurra D’Agostino e Daria Balducelli che hanno creduto di poter riabitare “poeticamente” il paesaggio allacciando una relazione autentica con chi vi abita. La complicità che nasce tra i musicisti, i poeti e i cittadini, l’affluenza di un pubblico eterogeneo e vivace che proviene da tutt’Italia, sono tra i punti di forza di una rassegna “minuta” che dal 3 al 6 agosto ritorna nelle valli, nelle pievi, nei castelli, nei borghi dell’Appennino tosco-emiliano.

Questo legame con le storie e i luoghi ‘minori’ è rafforzato dal gemellaggio che quest’anno lega L’importanza di essere piccoli a due storici festival che arrivano da lontano sia spazialmente che temporalmente: inizia infatti un colloquio per consonanza di intenti, poetiche e modi con l’XI edizione del Cabudanne de Sos Poetas , festival di poesia che si svolge a Seneghe, provincia di Oristano in Sardegna, e con la XXII edizione del festival Stazione di Topolò (Postaja Topolove), in provincia di Udine, al confine con la Slovenia. Questi tre festival, sparsi per l’Italia e diversi per linguaggi e paesaggi, hanno sentito un’aria comune che li ha portati a dialogare sia per quanto riguarda le scelte artistiche che sostenendosi nella promozione, partendo dal presupposto che la marginalità è la ricchezza che più li caratterizza.rassegna di poesia e musica nei borghi dell’appennino

Tutti i giorni esco e cerco l’Altro sempre.

  1. Hölderlin

L’Altro per cui tutti giorni usciamo è l’orizzonte del nostro desiderio, quello di cui fare tesoro. L’Altro che è in noi ma anche l’Altro che arriva da fuori e che cerchiamo con lo slancio del bambino che esplora il mondo. Quasi un estraneo, il riflesso alieno che ci scruta e ci rinnova l’antica promessa con il nostro essere più autentico.

Crediamo che la poesia sia un possibile amo verso un’alterità che fa accadere gli incontri e salda l’amicizia, qualcosa che oggi forse più che mai si rende urgente.

Poesia e paesaggio qui sono in colloquio e in ascolto l’uno con l’altra; e noi dentro questo mormorio presagiamo l’arrivo di qualcosa di nuovo.

Ancora una volta saremo felici di avervi, scomodi e allegri, nei luoghi del Festival, in una terra di mezzo, mediatori tra il mondo e quei pianeti marziani che ci riguardano e che allo stesso tempo ci sorreggono.

PROGRAMMA

2 agosto- Tresana Castelluccio di Porretta Terme (BO) dalle  ore 18 e 30

UN PONTE GETTATO SUL MARE

(presentazione del libro del Cabudanne de sos poetas )

Lucia MazzonciniI CREATURE CUSTODI DI STORIE (installazione)

NADIA ALBA AUGUSTONI (lettura/incontro)

Gnut(live acustico)

(con cena su prenotazione obbligatoria)

3 agosto- Sambuca Pistoiese (PT) ore 21

Giusi Quarenghi(lettura/incontro)

IACAMPO (live acustico)

4 agosto – Castagno Di Piteccio (PT)  ore  21

Matteo Pelliti(lettura/incontro)

Francesco Motta (live acustico)

LAVORARE CON LENTEZZA

(presentazione del libro di Timisoara Pinto)

Giovanni Nadiani (lettura/incontro)

Têtes de Bois (live acustico)

(con cena su prenotazione obbligatoria)

6 agosto – Scaialbengo Circolo Culturale Equestre asd Castel di Casio (BO)  ore 21

Alessandra Racca (lettura/incontro)

Erica Mou (live acustico)

(con cena su prenotazione obbligatoria)

Gli eventi sono a ingresso libero

in caso di pioggia si svolgeranno ugualmente nei luoghi indicati.

INFO:

www.sassiscritti.wordpress.com/sassiscritti@gmail.com

fb: SassiScritti – L’importanza di essere piccoli