Il 4 Novembre, il Senato ha approvato [l’Art.15 del DL 135/09->http://www.acquabenecomune.org/spip.php?rubrique259] che sottrae ai cittadini l’acqua potabile di rubinetto, il bene più prezioso, per consegnarlo, a partire dal 2011, agli interessi delle grandi multinazionali e farne un nuovo business per i privati e per le Banche. Il decreto è poi passato alla Camera dei Deputati: discussione in aula lunedì 16 Novembre e voto martedì 17.

Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua ha invitato il “popolo dell’acqua”, le realtà sociali e territoriali, le reti ambientaliste e per la tutela dei beni comuni, le organizzazioni sindacali e il movimento degli studenti, ad una mobilitazione straordinaria con una manifestazione in piazza Montecitorio il 10 novembre.

Al termine della giornata, una delegazione del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua è stata ricevuta dalla Vice-Presidente della Camera, On. Rosy Bindi, alla quale sono state consegnate oltre 30.000 firme raccolte in poco più di una settimana sull’appello per chiedere ai Deputati di non votare il famigerato art. 15, di sospendere l’approvazione di qualsiasi nuova normativa e aprire un dibattito ampio e articolato, a partire dalla [proposta di legge d’iniziativa popolare->http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article=211] presentata dai movimenti per l’acqua e già deposta da due anni in Parlamento

La Vice-Presidente della Camera ha espresso la propria condivisione delle preoccupazioni e delle proposte espresse dalla delegazione del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

La campagna “Salva l’acqua” continua con iniziative in programma su tutto il territorio nazionale e con la richiesta a tutte e tutti i cittadini di inviare prima del voto finale una email a tutti i 630 Deputati con la richiesta di non votare l’art. 15 e di ascoltare le ragioni dei movimenti per l’acqua.

fonte: [Forum italiano dei movimenti per l’acqua>http://www.acquabenecomune.org]