Presentazione del documentario e del crowdfunding a sostegno del social movie “Tutte a casa – Donne, Lavoro, Relazioni ai Tempi del Covid-19”.

Venerdì 10 luglio ore 20:30

Casa internazionale delle donne Via San Francesco di Sales 1a – Roma

Presenta: Elisabetta Galgani, giornalista

Intervengono:

Maura Cossutta, presidente della Casa internazionale delle donne

Carlotta Capurro, Responsabile Comunicazione ANPAS Lombardia

e le protagoniste del film:

Maria Chittaro, Rappresentante tassiste romane

Patrizia Proietti, Rappresentante ostetriche Roma ASL03

e il Collettivo Tutte a Casa

“TUTTE A CASA – Donne, Lavoro, Relazioni ai Tempi del Covid-19” è il documentario partecipato che narra il rapporto tra donne e lavoro ai tempi del Coronavirus.

Il progetto è stato ideato da un gruppo di professioniste dello spettacolo, documentariste, sceneggiatrici, autrici teatrali ma non solo, che hanno lanciato una call a marzo, in pieno lockdown. Un vero e proprio appello a tutte le donne ad “autonarrarsi” in video, raccontando che cosa fosse per loro la quarantena, che cosa significasse “essere tornate nelle quattro mura di casa”. Le 16 autrici, membri del collettivo e poi dell’associazione culturale “Tutte a casa” hanno raccolto un archivio di 5.000 video, centinaia di ore di girato, realizzato con diversi supporti, dal cellulare alla videocamera, dall’ipad alla reflex, di più di 150 donne, in cui emerge una narrazione collettiva da un punto di vista di genere sul momento storico che abbiamo vissuto. Un periodo che rimarrà sui libri di Storia ma che probabilmente verrà narrato solo dal punto di vista delle scelte politiche, e quindi per larga parte, dal punto di vista maschile.

E ora, in piena Fase2, il Collettivo Tutte a casa lancia, sulla piattaforma “Produzioni dal basso”, il crowdfunding a sostegno del film.

https://www.produzionidalbasso.com/project/tutte-a-casa-donne-lavoro-relazioni-ai-tempi-del-covid19/

Il crowdfunding durerà dal primo luglio fino al 30 settembre e l’obiettivo da raggiungere è di 15.000 euro: con il contributo si affronteranno così le spese del montaggio e della post produzione.

L’evento è organizzato dalla Casa internazionale delle donne, il collettivo Tutte a casa e l’associazione Lesconfinate.

In ottemperanza alle indicazioni per il distanziamento fisico è necessaria la prenotazione e la ricezione della conferma a: tutteacasa@gmail.com

www.tutteacasa.com/  

www.facebook.com/tutteacasa

www.instagram.com/tutte_a_casa/