Una compagna di Firenze, per aver espresso una banale protesta per l’invasivo ed arrogante parcheggio di un Suv, è stata oggetto di una vera e propria aggressione fascista,da parte di soggetti, fra cui tre donne, che si sono effettivamante dichiarati tali.E’ stata circondata e picchiata, nell’indifferenza generale, letteralmente trascinata in caserma dai carabinieri chiamati dagli aggressori, offesa e umiliata. Infine, le è stato “concesso” di essere portata in ospedale con l’ambulanza, dove le hanno riscontrato due costole rotte, contusioni varie e le hanno dato trenta giorni di prognosi.

Ciò che salta subito agli occhi leggendo questo raccapricciante episodio è che{{ il fascismo di cui la compagna è stata vittima non si riduce all’aggressione vera e propria}}. Anna non ha trovato solo dei fascisti su un suv, ha trovato un atteggiamento fascista da parte del ristoratore a cui ha chiesto aiuto, è stata portata in caserma, luogo di culto e trasmissione del fascismo di stato, ed infine, come se non bastasse, si è ritrovata a dover giustificare le sue azioni con gli/le medici/e dell’ambulanza, i quali hanno usato nei suoi confronti un’arroganza e un disprezzo per chiunque sia considerato/a diverso/a, tipicamente fascistoide, facendole un’ulteriore violenza.

Questo episodio avviene in una società come quella neoliberista che ha fatto del {{sopruso sostanza di vita}} e lo ha elevato a valore fornendo terreno fertile per il perpetuarsi della tradizione di violenza e prevaricazione fascista.

E’ proprio per questo che {{come femministe riteniamo fondamentale mantenere e rafforzare la discriminante antifascista,}} perché chi aderisce ai valori neoliberisti è partecipe e corresponsabile di tutti i crimini che questa società induce e provoca.
Coloro che, pur autorappresentandosi come femministe, vanno a braccetto con le fasciste/i e/o con le Istituzioni in divisa, avvallandone le iniziative, usando gli opposti estremismi come strumento, non fanno altro che riproporre proprio questa mentalità fascistoide di cui è stata vittima Anna e ne sono quindi complici.

{{L’unico femminismo in cui crediamo è militante, autorganizzato e antifascista! }}

Ad Anna tutta la nostra solidarietà, vicinanza, partecipazione e affetto.

{Coordinamenta femminista e lesbica di collettivi e singole-Roma
_ coordinamenta@autistiche.org
http://cordinamenta.noblogs.org}