Milagro Sala
Milagro Sala

Giovedì 9 giugno ore 17 Aula dei gruppi parlamentari via di Campo Marzio, 78 Roma

Il Comitato per la Liberazione di Milagro Sala invita i cittadini, la stampa e i rappresentanti politici alla proiezione del documentario “Tupac Amaru, algo está cambiando” che si terrà a Roma giovedì 9 Giugno dalle 17 alle 20 nell’Aula dei Gruppi Parlamentari, Via Campo Marzio 78. Il documentario racconta il lavoro sociale di Milagro Sala e della sua organizzazione a favore dei diseredati in una delle provincie più povere dell’Argentina e di come sia possibile, grazie all’organizzazione sociale, migliorare le condizioni di lavoro,  di salute e di educazione alla base della società.

Milagro Sala è deputata del Parlasur e leader dell’organizzazione di quartiere Tupac Amaru ed è detenuta dal 16 gennaio 2016 per aver manifestato pacificamente al fine di essere ricevuta, insieme a compagni dell’organizzazione, dal governatore di Jujuy, Gerardo Morales.

Sulla vicenda di Milagro si è espresso il premio Nobel per la Pace, Adolfo Perez Esquivel che, intervistato da “Il Manifesto” in occasione della recente visita a Roma, ha dichiarato:

Milagro Sala è una prigioniera politica. Io sono stato con lei, sono stato nella prigione, a Jujuy (nord ovest dell’Argentina, ndr) insieme a due dirigenti sindacali. […] Milagro Sala ha un’enorme forza sociale, ha una grande autorevolezza e il nuovo governo ha paura di lei, hanno paura della protesta popolare. Ci sono molte persone con processi aperti ma nessuno è in prigione.

Dopo la proiezione seguirà la presentazione ufficiale del Comitato e un dibattito. Con l’On. Giovanna Martelli, promotrice dell’evento,  parleranno Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International, Magalí Buj e Federico Palumbo, registi del documentario e  Olivier Turquet, Movimento Umanista, coordinatore redazione italiana di Pressenza