ORSA MINORE – ARTIGIANATO VOCALE con Adriana Giacchetti Chiara Minca Daniela Gattorno
ORSA MINORE – ARTIGIANATO VOCALE  con Adriana Giacchetti Chiara Minca Daniela Gattorno

“Siamo partite in tre” è uno spettacolo sul tema della forza delle donne.
Sulla loro capacità di rimboccarsi le maniche davanti agli eventi della vita e della Storia, anche quella con l’esse maiuscola. Anche quando sembra che niente abbia più senso e dia speranza.
Tre ritratti femminili di donne reali, legati alla storia dei Paesi di provenienza: Argentina, Bosnia Erzegovina e Italia. Donne con un nome e un cognome che si mettono in gioco in prima persona per arginare la brutalità della dittatura o della guerra, o l’ingiustizia della morte in conseguenza allo sfruttamento sul lavoro.
Donne che si uniscono ad altre donne e ad altri uomini per contribuire alla costruzione di una società diversa e più giusta, consapevoli che “l’unica battaglia che si perde è quella che si abbandona”.

Il testo è liberamente tratto dai racconti di Carmen Gasparotto e Eliana Rosa Attuoni, selezionati al “Concorso Elca Ruzzier: una donna da non dimenticare – 2015”, pubblicati dalla Casa editrice Vita Activa di Trieste, e da testi inediti di Adriana Giacchetti.
Lo spettacolo intreccia parola e canto: brani scelti dai repertori musicali delle aree geografiche attraversate e un brano inedito scritto e composto dal musicista Gianni Zuttion, operaio presso i cantieri navali di Monfalcone (GO).

ORSA MINORE – artigianato vocale è un trio vocale femminile, nato dal desiderio e dal piacere di condividere emozioni pensiero e canto. Il repertorio spazia dal canto popolare e sociale italiano a quello popolare dell’area balcanica, eseguito in polivocalità. Il percorso artistico individuale delle tre componenti unisce la ricerca sia in ambito musicale che teatrale.
Nel 2014 Orsa Minore ha debuttato con Sebben che siamo donne – parola e canto contro la violenza, spettacolo che intreccia al canto popolare e sociale italiano la testimonianza di donne che in un determinato momento della vita sono state vittime della violenza del proprio compagno o marito e sono riuscite a superarla (testi nati all’interno del laboratorio di scrittura “Rinarrate” proposto dal GOAP, il centro anti-violenza di Trieste).
Il concerto D’amore e di lotta propone, attraverso il canto popolare e sociale italiano, frammenti di storia delle donne, quella storia che la storiografia ufficiale, troppo impegnata a occuparsi di “virtù eroiche” guerre e violenze, ha iniziato a riconoscere da poco.
Canti d’amore e ninnenanne, canti antimilitaristi, canti del lavoro e canti di speranza, provenienti da diverse aree geografiche italiane. Canti tramandati oralmente da donne che, di generazione in generazione, hanno fatto della memoria un deposito di senso.

Adriana Giacchetti – Attraversa ambiti teatrali e musicali come cantante, attrice, percussionista e autrice di testi. Ha collaborato con Velemir Teatro, Accademia della Follia, Fabbrica delle Bucce e l’attrice Roberta Biagiarelli (accompagnamento musicale). Fondatrice di Luna e L’Altra Teatro. In ambito musicale attività con Banda Berimbau (poliritmia afrobrasiliana), Maxmaber Orkestar (musica klezmer e balcanica), codirettora del coro sociale “voci arcitunate” di Trieste.
Realizza reading poetici/letterari/canori e lezioni/concerto di storia italiana attraverso il canto popolare e sociale.

Chiara Minca – Cantante e percussionista, si occupa di musica tradizionale. Ha collaborato con diverse realtà musicali in Italia (Maxmaber Orkestar, Detìndere Quintet, Sharg Uldusu Ensemble). Fondatrice assieme ad altri musicisti della Banda Berimbau, prima batteria di samba a Trieste. Codirettora del coro sociale “voci arcutinate”.
Ha lavorato con Giovanna Marini nella produzione “I Turcs tal Friul” di P.P.Pasolini.
Fondatrice dell’associazione culturale “Fabbrica delle Bucce-arte e spettacolo” con la quale realizza spettacoli di teatro popolare di ricerca, spettacoli didattici e scientifici per le scuole, e organizza il festival “Caravanserragli”.

Daniela Gattorno – Nasce artisticamente nel Circo di Liana, Nando e Rinaldo Orfei, dove vive per tredici anni. Attrice e regista, ha collaborato con varie importanti realtà artistiche nazionali e internazionali. Si è dedicata al Teatro di Strada, collaborando anche con i Furclap nel recupero della memoria del lavoro femminile friulano. Attiva nell’ambito del Teatro Ragazzi, partecipa e cura la regia delle ultime produzioni del Teatro Stabile La Contrada di Trieste, realizza laboratori teatrali nelle scuole in collaborazione con l’Associazione LaFaBù e partecipa a spettacoli di Teatro Danza nell’ambito del “Dance-Project Festival” organizzato dall’Actis di Trieste.

 Il Circolo ARCI di Cultura Popolare “STELLA”in occasione della Giornata internazionale della donna
presenta  ORSA MINORE – ARTIGIANATO VOCALE con Adriana Giacchetti Chiara Minca Daniela Gattorno
SIAMO PARTITE IN TRE è in programma per VENERDÌ 17 MARZO  alle ORE 20,30 alla CASA DEL POPOLO G.CANCIANI  in VIA MASACCIO 24 – SOTTOLONGERA – TRIESTE

Ingresso a offerta libera