Il documentario “Tutte le Anime del Mio Corpo”, che è stato appena presentato in concorso anche a Visions du Réel, è in programma a ShorTS il 3 luglio 2017 alle 19 al Cinema Ariston.

si tratta di un viaggio nella storia personale di una famiglia, del rapporto intimo tra una mamma e una figlia, ma è anche un viaggio nella storia dell’Italia che seppe resistere e dei rapporti con la Jugoslavia.

Il documentario narra la storia di Maria Antonietta Moro, giovane partigiana che nel Friuli degli anni 1943-1945 partecipò prima alle attività dei gruppi antifascisti jugoslavi nel goriziano e poi a quelle italiane. Una storia nascosta, che neanche la figlia conosceva fino alla scoperta, dopo la morte della madre avvenuta nel 2009, di un diario che narrava nel dettaglio ogni istante di quel periodo.

Regia: Erika Rossi – Anno di produzione: 2016 – Durata: 52′ – Tipologia: documentario – Genere: biografico/sociale – Paese: Italia/Slovenia – Produzione: Quasar Multimedia, Casablanca Film Production, RTV Slovenia; in collaborazione con Women of the Resistance European Project – Distributore: n.d.

Libro sul film “Tutte le Anime del Mio Corpo”:”Tutte le Anime del Mio Corpo” è  di Maria Antonietta Moro, 128 pp, Iacobelli Editore, collana Frammenti di Memoria, 2014