L’ArDP (Archivio delle Donne in Piemonte), orzganiza, th_782 con l’Associazione Gruppo Anziani “Silvio Rivetti”,  per le ore 16,30 di venerdì 10 Febbraio 2017, in Via Reiss Romoli 49/bis a Torino, la presentazione in parole e immagini della raccolta di interviste a ex-lavoratrici del Gruppo Finanziario Tessile.

Il racconto si sviluppa attorno ad un dialogo tra le storie di vita delle ex lavoratrici e le immagini che hanno accompagnato il percorso del GFT, ripercorrendo le storie di operaie, di impiegate e di dirigenti,  e offrendo una testimonianza dei processi di trasformazione sociale di cui la fabbrica è stata per anni la culla.

Al centro della scena è la memoria delle donne che hanno attraversato la parabola di una delle maggiori industrie tessili sulla scena nazionale e internazionale del dopoguerra, il Gruppo Finanziario Tessile.

Un’esperienza che ha influenzato la storia internazionale del lavoro, della moda, del costume e soprattutto delle donne che hanno rappresentato l’80% delle sue maestranze. tessiliLe donne con le loro competenze sartoriali, e non solo, hanno costituito l’anima di un’industria che ha trasformato il modo di vestire a livello nazionale e internazionale e sono state il soggetto principale delle trasformazioni della società italiana nel lungo dopoguerra. I materiali presentati nascono dalla raccolta di interviste a ex lavoratrici promossa dall’Archivio delle Donne in Piemonte nel corso del 2013-2015. Tale lavoro ha coinvolto e restituito la parola a trenta donne di generazioni e collocazioni professionali diverse e ha permesso di ricostruire un arco storico-temporale che va dal dopoguerra alla chiusura dell’azienda”.

Introduce Liliana Ellena, ricercatrice storica, ArDP
Letture a cura delle attrici Vesna Scepanovic e Irene Zagrebelsky