Lo stilista americano Rick Owens presenta, attraverso la sfilata della sua collezione Primavera Estate 2014, una Performance che sovverte i classici ideali di bellezza e propone donne dai corpi forti, solidi e dinamici ….
“Respingere la bellezza convenzionale per creare una nostra personale bellezza”. Queste le parole di {{Rick Owens}} alle ultime sfilate di Parigi ,per la presentazione delle collezioni Primavera/Estate 2014. Dichiarazione, la sua, supportata dal {Defile’/Performance} che il designer californiano, da anni trapiantato a Parigi, ha presentato avvalendosi di quaranta danzatrici/performers di step-dancing che con i loro corpi, al suono di musica, hanno dominato la scena.

{{ Sfilata inconsueta}}, lontana dagli stereotipi classici ed obsoleti della “camminata in passerella”; una tribu’ di donne in movimento, dai volti corrucciati o in ogni caso non ammiccanti e desiderose di consensi ma altresi’ di mostrarsi e piacersi con orgoglio. Ballano lo{ stepping african-american} con gesti e movimenti decisi e coinvolgenti. {{Non sono modelle di professione}} e neppure ne ricalcano i canoni, sono giovani donne dai corpi solidi, armoniosi e forti; corpi che si muovono fieri e desiderosi di esprimere la propria energia vitale.

In un Sistema Moda spesso pigro ed estraneo alla condizione femminile, alla realta’ delle donne nella societa’ contemporanea, Rick Owens elabora {{un’idea di bellezza soggettiva e libera da dettami e stereotipi culturali}}. Liberalizzare la bellezza ed il corpo, al di la’ dei canoni prestabiliti, oltre i suggerimenti pilotati dai media e dalla pubblicita’ che alimentano ansie ed inquietudini nei corpi diversamente belli rispetto agli stereotipi elaborati.

Owens veste le {performers} con abiti che ne facilitano i movimenti; materiali morbidi e avvolgenti e linee modellistiche comode, costruite con equilibrio architettonico. Egli con la sua {Fashion-Performance}, di grande impatto scenico ed emozionale ci esorta a riflettere e a credere nella bellezza come ad {{un valore personale ed intimo }} dove lo stile non e’ rappresentazione esteriore dominante ma e’ la personalita’ che da’ valore e vita allo stile.

La moda, come nessun’altra cosa ci da’ il senso del presente e sicuramente le nuove generazioni sentono la bellezza come un valore soggettivo; l’individuo con la propria creativita’costruisce ed elabora la sua personale idea di bello attingendo da tutto cio’ che lo circonda. Tanto piu’ e’ nervosa un’epoca tanto piu’ cambiano le sue mode e purtroppo il {Fashion System } non riesce ancora ad elaborare pienamente il presente, tanta e’ la ricchezza di fermenti e cambiamenti . L’esperienza di Owens e’ un fermento rivoluzionario, un dato nuovo sul quale elaborare l’idea che essere{ cool } , alla moda, e’ quel sano disinteresse che mette in luce la nostra personalita’ e bellezza.

{You Tube : Rick Owens spring summer 2014 full fashion show }