Intervista alla Senatrice radicale Donatella Poretti che con Marco Perduca ed Emma Bonino nel novembre 2008 ha presentato un disegno di legge a proposito di “Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari e disciplina dell’eutanasia”.{{Onorevole [Poretti->http://blog.donatellaporetti.it/], vista la rapidità dell’Iter del Disegno di legge della maggioranza, cosa si può fare per attivare un vero dibattito circa le diverse proposte di legge presentate a proposito di consenso informato, eutanasi}}a?

Il dibattito a livello parlamentare da anni sta andando avanti, anche con approfondimenti, con audizioni. Il problema è, in parte, tirarlo fuori dalle aule parlamentari e in parte è anche sottrarlo ad una situazione emergenziale che si è venuta a creare con il decreto del governo sul caso singolo venuto alla luce, caso, certamente importante, ma uno dei tanti.

{{Questo dibattito non si era già aperto con Luca Coscioni, con Welby? Perché si arena, certo non tra i radicali, se slegato da un nome, da un caso di cronaca? Come si può parlare di emergenza e, addirittura, nel ddl su citato, di principio di cautela come se fosse il primo caso, quindi imprevisto?}}

Si ricrea la strumentalizzazione per ottenere delle leggi particolari. Questo è un caso ma ce ne sono altri , prendiamo il dibattito sulla sicurezza o gli stupri: se gli stessi telegiornali e i servizi televisivi di informazione danno uno spazio sproporzionato a eventi di cronaca, anche drammatici, come se fosse accaduto qualcosa, proprio in questo momento, qualcosa per cui tutti i rumeni stuprano o per cui se esci di casa vieni stuprata, creano una situazione tale nella popolazione da non far sentire il cittadino sicuro e quindi da avallare che c’è bisogno di un intervento della politica in quella direzione o di una ronda …..si stravolge tutto a fini purtroppo di parte, di partito e ciò non ha nulla a che vedere con l’esigenza di avere una buona legge sul testamento biologico.
_ Anche se secondo me, come per la fecondazione assistita, pure in questo caso non ci sarebbe bisogno di una legge, basterebbe un regolamento, un atto amministrativo che si rifacesse alla Costituzione che prevede la salvaguardia dei diritti che in questi casi vengono violati. Basterebbe un regolamento applicativo.
_ Nel caso di Luana la complicazione è stata nel fatto che non c’èra una esplicita dichiarazione scritta, la ragazza era giovane, i tempi erano anche diversi, oggi probabilmente con questo dibattito forse molti di noi hanno scritto una carta, hanno parlato con più persone di quello che vorrebbero o rifiuterebbero sul loro corpo, da qui purtroppo l’idea di fare una legge, come per la fecondazione assistita, con lo stesso scopo: invece di regolamentare, porre divieti, porre una serie di paletti ….

{{ So che ci sono depositati 10 disegni di legge…}}

Sono anche di più perché negli ultimi giorni settori di Senatori della maggioranza vogliono presentarne altre.

{{A questo punto come si procederà}}?

A livello di Commissione era già scritto come procedere per il testo Calabrò: questo è stato adottato come testo base dalla Commissione. Venerdì 20 sono scaduti i termini per gli emendamenti e il testo è passato.
_ La settimana prossima verranno discussi e dovrebbe iniziare il voto in Commissione, dal 5 marzo è già calendarizzato in aula, dovrebbe essere avviato solo il dibattito generale.
_ DaI 10 marzo si dovrebbe cominciare a votare, a prescindere da quello che succederà nella Commissione. Se in Commissione, per assurdo, ci si dovesse trovare intasati da emendamenti, il Presidente consegnerebbe il testo Calabrò a Schifano così come è. Se invece in Commissione si riuscisse a fare almeno un’opera di leggero miglioramento del testo, per me è operazione complicata se non impossibile, allora sarebbe il testo che esce dalla Commissione ad andare in aula.
_ Con questa tempistica alla fine di marzo si dovrebbe finire. A tutto questo vorrei aggiungere una richiesta: non si lascino i parlamentari soli in aula! Occorre una mobilitazione all’esterno
_ E’ incredibile come la mobilitazione non venga presa in considerazione,è colpa anche dei partiti. La colpa enorme del partito democratico è di avere al suo interno una anima fondamentalmente d’accordo con il testo della maggioranza.

{{Cosa ne pensa della proposta di un Referendum abrogativo nel caso, molto probabile, della approvazione della legge in questione?}}

Se nel corso delle ultime vicende, vedi legge 40, non fosse stato svalutato sarebbe sempre un valido strumento democratico.
_ In questo caso aggiungerei anche un’altra cosa su cui riflettere: in tre giorni una campagna mediatica martellante contro Englaro ha fatto completamente invertire l’opinione pubblica sul caso, per cui il 70% di persona a favore del padre di Eluana si sono poi dichiarate contro.
_ Ciò è stato fatto in 3 giorni!
_ Io immagino il massacro che potrebbe essere fatto in mesi di campagna referendaria! Quindi non ci illudiamo quell’arma non c’è.
Già la vedo la campagna mediatica contro questi che vogliono uccidere i poveri vecchi, i bambini abbandonati …
_ Consideriamo poi che per il Referendum sulla legge 40 si discorreva di ovociti, embrioni, qui di che cosa stiamo a parlare? Un referendum completamente abrogativo sarebbe cassato dalla Corte costituzionale, se si decidesse di fare un’operazione di limatura si dovrebbe diventare esperti di tubi, cannule.
Siamo in pieno disastro ma .la legge ancora non c’è. Non c’è ancora e non l’ha trovata neanche la Commissione di sanità. I tempi sono stretti, sono difficili, non rassegnamoci, quindi utilizziamo anche una mezz’ora al giorno per farci venire in mente cosa fare, con chi metterci in relazione.

– [Appello e altra documentazione sulla manifestazione del 21 febbraio->http://temi.repubblica.it/micromega-online/]

Oltre al disegno di legge della [Sen. Poretti->http://www.senato.it/loc/link.asp?tipodoc=SDDLITER&leg=16&id=32828] e a quello del [sen. Ignazio Marino->http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00311657.pdf] ne erano già stati presentati altri.
_ Per un {{quadro sinottico dei diversi disegni di legge}} si veda [51, 136, 285, 483 e 800->http://www.senato.it/documenti/repository/dossier/studi/2008/Dossier_047.pdf] e [800, 972, 994 e 1095->http://www.senato.it/documenti/repository/dossier/studi/2008/Dossier_047%20(seconda%20edizione).pdf].