Dopo la giornata inaugurale di ieri, prosegue la programmazione di Taobuk, il Festival Internazionale del libro, giunto alla settima edizione, che si tiene a Taormina fino a mercoledì 28 giugno 2017 e che quest’anno è dedicato al tema “Padri & Figli”.

 

Una iniziativa interessante peccato che il titolo “Padri & Figli” nasconda una realtà che da alcuni decenni sta emergento: il protagonismo femminile. Fenomeno dimostrato anche anche dalla partecipazione delle donne a questa inizitiva. Una trasmissione del sapere che non è legata solo al modo maschile dei padri e dei figli ma anche a quello delle madri e delle figlie in un intreccio  che vede padri tramettere il sapere alla figlie come nel caso di Comencini o di madri che passano il loro testimone ai figli come nel caso di Sellerio, ed infine madri e figlie che si parlano anche se  in un generoso confliggere, pensiamo al libro “Di madre in figlia” di Bellocchio Lella Ravasi. Insomma, un titolo che ormai a fatica mette sotto cancello un fenomeno che si manifesta in tutta la sua portata: il protagonismo delle donne nella cultura di questi ultimi anni.

Scrittori e scrittrici, giornalist*, filosof*, artist*, esponenti della società civile e politica, sia italian* sia internazionali, parteciperanno a incontri, tavole rotonde, momenti musicali e di spettacolo, reading, mostre di fotografie, botteghe del gusto, itinerari turistici, proiezioni di film .

Domenica 25 giugno si inizia la mattina alle ore 10 , alla Fondazione Mazzullo , con la tavola rotonda, moderata da Roberta Scorranese, a cui parteciperanno gli editori italiani che hanno fatto di una tradizione familiare il proprio mestiere: fare i libri. Stefano Mauri (Presidente e AD del Gr uppo editoriale Mauri Spagnol), Antonio Sellerio (Presidente Sellerio e ditore), Luca De Michelis (AD Marsilio Editore) interverranno sui cambiamenti e sui n uovi scenari nel mondo dell’editoria di padre in figlio. Sempre alla Fondazione Mazzullo , alle ore 11, si terrà una conversazione, moderata da Rosario Castelli dell’Università di Catania, su alcune delle più rilevanti figure del mondo della letteratura e dell’arte nel ricordo dei loro figli: Paola Gribaudo , editrice d’arte e collezionista, Albertina Bollati , disegnatrice e fotografa, Paola Bassani , autrice di Se avessi una piccola casa mia (La Nave di Teseo). L’editore Vittorio Bo farà un intervento sui padri del Novecento.

Alle ore 12,30 inaugurerà la mostra L’inchiostro e lo sguardo. Immagini di due testimoni del 900, dedicata a Inge Feltrinelli e Giulio Bollati, due grandi editori e fotografi, raccontati attraverso il loro sguardo sul Secolo Breve. Nelle sale del Palazzo dei Duchi di Santo Stefano di Taormina rivivranno i ritratti di Italo Calvino, di Elio Vittorini, di Giulio Einaudi, di Natalia Ginzburg e molti altri (colti dallo spirito intelligente e anticonformista di Giulio Bollati). Ma ci saranno anche le istantanee di Hemingway che dorme, di Gary Cooper che sorseggia un aperitivo, di una Simone de Beauvoir sorridente e di tanti altri ancora, tutti catturati dall’obiettivo di Inge Feltrinelli. La mostra è curata da Roberta Scorranese, Antonella Ferrara, Giuseppe Stagni tta, Nicolaj Pennestri . Interverranno all’inaugurazione Inge Feltrinelli, Albertina Bollati e Roberta Scorranese. ( A pertura mostra 25 giugno – 30 luglio).

Nel pomeriggio l’ incontroPro muovere la cultura. Arte, libri, idee”, una conversazione con Paola Gribaudo , la cui straordinaria vita di editor d’arte è stata raccontata da Barbara Tutino in Mille di questi libri (Skira), e   Marina Valensise , autrice de La cultura è come la marmellata (Marsilio) sulla sua esperienza di direttrice dell’Istituto italiano di cultura a Parigi.

Alle ore 16 , a NH Collection Taormina, ci sarà il primo appuntamento della sezione Fud Hub di Taobuk Festival, curata dalla giornalista e critica Fernanda Roggero , con Carlo Cracco : Padri e figli. Ricevere e trasmettere. Fud Hub è un ciclo di conversazioni con nomi prestigiosi del panorama culinario italiano per scoprire, o riscoprire, la ricchezza e il valore della tradizione, il dialogo tra ingredienti poveri e alta cucina, l’importanza d ella sostenibilità dell’intera filiera, l’esigenza di una sostenibilità che sia anche economica, l’ingresso prepotente della tecnologia nella preparazione dei cibi, in un rapporto tra passato e presente, in cui tradizione e innovazione si fondono in un con nubio perfetto. Gli altri incontri saranno con Heinz Beck, Contaminazioni virtuose (26 giugno), Niko Romito, Padri e figli. Oltre i fornelli (26 giugno), Ciccio Sultano, Tradizione e Innovazione (28 giugno).

Alla Fondazione Mazzullo, alle ore 17, alla tavola rotonda dedicata alla Sicilia, La terra dei padri nell’immaginario collettivo.” parteciperanno Nico Torri si (Presidente Federalberghi Sicilia), Ornella Laneri (Presidente CDA Hotel Management), Italo Mennella (Presidente Ente Bilaterale Turismo Siciliano), Daniela Baglieri (Presidente Società Aeroporto Catania), Domenico Ciancio (condirettore La Sicilia), Lino Morgante (Direttore editoriale Gazzetta del Sud e Presidente Fondazione Bonino Pulejo).

A seguire si potrà assistere a due lezioni magistrali : all’ Archivio S torico, alle ore 18, “Scomparsa e attualità della figura del padre” dello piscanalista italiano Luigi Zoja e alle ore 19 in Piazza IX Aprile, “Il gesto di Abramo. Padri e Figli nella tradizione biblica e cristiana” dello scrittore israeliano Abraham Yehoshua. La regista, sceneggiatrice e scrittrice Cristina Comencini , figlia del grande regista Luigi Comencini, attenta ai temi sociali sul rapporto genitori – figli e il contatto tra le generazioni, parlerà , alle ore 20 in Piazza IX Aprile , sui rapporti e i conflitti intergenerazionali.Una conversazione con Claudio Masenza, critico cinematografico.

La giornata si concluderà con l’appuntamento , alle ore 21 sempre in Piazza IX aprile , con il dj e conduttore di Radio Capital Giancarlo Cattaneo e il regista, produttore radiofonico Maurizio Rossato con lo spettacolo live Parole Note, un format tra musica e p arole .

A Taormina durante il festival ci saranno anche altre iniziative: Taokids . Un cartellone dedicato ai più piccoli, a cura di Carla Virzì in collaborazione con Annalisa Galeano, Francesca Adif e Cecilia Corsaro, ricco di tanta letteratura per ragazz i e di attività ludico – didattiche per bambini, tutte centrate sui libri: laboratori di lettura animata, di scrittura creativa, di teatro, di costruzione del libro (24 – 28 giugno).