A Sutri, Villa Savorelli, Parco Antichissima città di Sutri (via Cassia n.50), è stata allestita  la mostra  “Sutri, Vulci e i misteri di Mitra”.

L’esposizione, organizzata dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e dall’amministrazione comunale di Sutri, presenta, attraverso un suggestivo allestimento, “Il culto di Mitra”, divinità cosmica di origine etrusca che proprio a Sutri ha una significativa testimonianza nel caratteristico luogo di culto ricavato all’interno della necropoli rupestre lungo la via Cassia.

 

La chiesa della Madonna del Parto è una chiesa di Sutri, posta fuori dal borgo antico della cittadina. Si trova ai piedi del colle Savorelli, nella zona archeologica.
Risale al XIII-XIV secolo ed è interamente scavata nel tufo, tanto che esternamente non vi è niente che riveli la presenza di una chiesa. Studi archeologici ipotizzano che in origine questo ambiente ipogeo, esclusa la zona absidale più recente, fosse un luogo di culto del dio Mitra, risalente al I-II secolo. Nel pavimento del Mitreo di Sutri si trova ancora il fonte battesimale dove con un battesimo d’acqua si iniziavano i credenti ai Misteri del Culto. Il Mitreo fu cristianizzato nel IV sec. e la lapide centrale del Taurobolium mitraico fu tolta e oggi è ben visibile sul muro di un casale sulla via Cassia, fraz. La Botte a pochi metri dalla strada.

Il Mitreo di Sutri, per la sua posizione e struttura, evoca gli antichi riti, i banchetti sacri e le cerimonie iniziatiche degli adepti alla religione misterica. Dedicato in seguito al culto cristiano della Madonna del Parto, rappresenta oggi uno dei più importanti simboli della città.

La mostra offre  l’emozione degli straordinari gruppi scultorei del Mitreo di III secolo d.C. rinvenuto a Vulci nel 1975 e il confronto tra le testimonianze di due centri nevralgici dell’Etruria meridionale.

 

 

La mostra che si è aperta dal 2 dicembre 2017 sarà visitabile fino al 13 maggio 2018.

Orari di apertura dell’area archeologica: DAL MARTEDÌ AL VENERDI: 9.00 – 14.00 (visita al Mitreo e a seguire alla mostra, una volta ogni ora a partire dalle 9.00 con ultima visita alle ore 13.00); SABATO E DOMENICA: 9.00 – 16.00 stesse modalità con ultima visita alle ore 15. Costo: € 5,00.

Biglietteria complesso archeologico di Sutri: 0761 – 609393; biglietteria.parco@comune.sutri.vt.it