“Survival”, il primo festival di Arte Contemporanea del Museo CAM di Casoria (Napoli). E’ stato pubblicato il 20 aprile il bando rivolto ad artiste ed artisti internazionali.

“Survival” è incentrato sulla sopravvivenza dell’arte contemporanea e direttamente autogestito dalle artiste e dagli artisti coinvolti. Si tratta di un grande esperimento visivo e mediatico che intende ospitare oltre 300 artiste ed artisti, su una superficie di 1500 mq.

ll CAM_Casoria Contemporary Art Museum è stato fondato nel 2005 da Antonio Manfredi, a seguito della dismissione dell’area industriale a ridosso della città di Napoli, con l’obiettivo di divenire polo culturale, laboratorio sperimentale, ma anche un luogo di incontro e di scambio, grazie ai programmi e ad iniziative volte alla creazione di quello che viene definito dai suoi ideatori “un villaggio di forme, una sorta di città ideale, nella quale le opere presenti coabitano in modo armonico”.

Nato sul modello dei grandi musei contemporanei, il Museo d’Arte Contemporanea di Casoria è aperto al confronto internazionale, e ha ospitato artiste e artisti provenienti da ogni Paese, grazie anche all’organizzazione di work-shop periodici, nei quali viene incoraggiata l’interazione con i visitatori, in uno spazio che ospita 3.000 mq. di esposizione permanente, con un patrimonio di circa 1000 opere di arte contemporanea che comprendono una delle maggiori collezioni europee di arte multimediale e di arte orientale, oltre alla più completa collezione di opere degli artisti napoletani contemporanei dal secondo dopoguerra ad oggi.

E’ in questo contesto che nasce “Survival”, il primo festival di Arte Contemporanea del Museo CAM. Scopo dell’iniziativa è indagare tutte le sfaccettature dell’arte contemporanea di oggi, il suo ruolo in un contesto sempre più mercificato.

Il bando resta aperto fino al 31 luglio 2016, mentre la manifestazione si terrà dal 23 al 30 settembre 2016.

Per la partecipazione è consentito il ricorso ad ogni forma di media per le proprie creazioni artistiche: ogni artista avrà a disposizione una parete di 2 mtq,  per esporre un massimo di tre opere.

Le artiste e gli artisti selezionati verranno messi in contatto con i galleristi, anche per vendere senza alcuna percentuale le proprie opere. La vincitrice o il vincitore della selezione potranno esporre gratuitamente le proprie opere al CAM per una settimana.

survival

Vai al bando