Simone Spada porta sul grande schermo il remake di Truman. Un vero amico è per sempre,  una storia di amicizia fra  Giuliano, affetto da una malattia molto seria e Tommaso,  compagno di gioventù. Domani è un altro giorno ci dice che un amico può ritornare  se l’altro, che lo sente  ancora tale , in fondo glielo chiede.

Tommaso  lavora in Canada, ma per Giuliano supera  l’atavica paura di volare.Vive  con lui, a Roma,  quattro intensi  giorni, anche  i momenti, forse, più difficili. Comprende e con discrezione accetta  la  scelta esplicitata dall’amico: finire la vita che rimane  senza  farmaci e terapie, anche se il tempo  biologico rimasto risulterà inevitabilmente (e velocemente) più accorciato.

Morire un po’ come mi pare rappresenta la scelta di Giuliano, ben lungi dunque dal  vivere  a tutti i costi,  una decisione, invece, tanto sollecitata dalla sorella Paola.

E’ un tema denso, profondo, ruvido, parla di un conflitto e di un’ antica umana fatica. Spesso anche di un  tormentarsi, lottando contro la rappresentazione della propria morte, fattasi improvvisamente troppo vicina.  E’ di maggior conforto continuare a coltivare speranza  di  ulteriore altro tempo ,pur battuto il cammino da farmaci e terapie?

E’ più dignitoso, invece, optare per una  qualità nella vita in grado di  far sentire quella  vita ancora  vivibile ?  Giuliano sceglie questa strada , per sé , e lo comunica solo a  Tommaso.

L’attaccamento alla vita nei suoi molteplici aspetti insiste nelle sequenze successive, facendo lievitare, lentamente, quasi un paradosso, la consapevolezza più compiuta   del commiato finale. Nella forma chiassosa e guascona dello scherzo, festevolmente dentro  intemperanze  che però non eccedono, nel colore e calore  di un’amicizia aperta, rispettosa, quasi pudica,  a sua volta capace di toni allegramente sinceri  come di gesti, sobri, di tenerezza.

Non sembra  necessario  altro  tempo , tanto  è delicatamente sottolineata  una  contenuta e triste convinzione che  porta Giuliano e Tommaso a  sapere di poter dirsi  addio per sempre.