bibliotecheL’Archivio delle donne in Piemonte,  nell’ambito della iniziativa  Ispirati dagli archivi  organizzata dall’Associazione nazionale archivistica italiana,  propone una giornata di Storia delle Donne con l’apertura al pubblico martedì 15 marzo dalle ore 10.00 alle ore 18.00,  per la consultazione  dei documenti dell’archivio presso la propria sede in via Palazzo di Città 20, II piano (Torino)

Quest’anno ricorre il decimo anniversario dell’Archivio delle Donne in Piemonte. Allora fu  pensato tanto come un luogo fisico in cui far affluire scritti, opere d’arte, testimonianze di cultura materiale (depositate da singole o da associazioni e altri enti) quanto come un nodo di raccordo virtuale con altri archivi o fondi presenti altrove, attraverso un sistema di collegamento in rete a livello regionale che valorizzi nel suo complesso quanto attiene alla storia delle donne. Nello stesso tempo, quel luogo e quella rete furono  prefigurati come soggetti interessati a prendere iniziative per saldare la memoria del passato ai sempre nuovi processi che vedono le donne protagoniste sul territorio.

Il progetto venne presentato all’Assessora Regionale alle Pari Opportunità che manifestò il suo interesse per l’iniziativa, sottolineando  l’importanza del coinvolgimento di tutto il territorio piemontese.

I contatti con il Consiglio Regionale del Piemonte e la Consulta Femminile Regionale portarono all’istituzione di due borse di studio per la ricognizione e il censimento dei fondi archivistici e documentari esistenti in Piemonte di interesse per la storia delle donne e del movimento delle donne; tale iniziativa fu presa in collaborazione tra la Consulta Femminile Regionale del Piemonte, il Comitato promotore dell’ Archivio e il Cirsde (Centro interdisciplinare di ricerche e studi delle donne dell’Università di Torino.

Ricordiamo che l’iniziativa Ispirati dagli Archivi è promossa dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana. Una settimana – dal 14 al 19 marzo 2016 – di iniziative in tutto il territorio nazionale per ricordare l’importanza degli archivi e della corretta gestione della documentazione.

L’Associazione nazionale archivistica italiana (Anai) promuove questo evento per far conoscere ai cittadini e alle cittadine  la ricchezza del patrimonio archivistico del nostro Paese e per richiamare le istituzioni a garantire risorse adeguate per la sua tutela e valorizzazione e a gestire con consapevolezza il tema della conservazione del documento digitale, che offre eccezionali vantaggi ma espone anche a rischi da valutare per tempo e con attenzione.

Tutti gli appuntamenti in programma sul sito Anai