xcopertina_stereotipialta.jpg,qitok=AiloYQrk.pagespeed.ic.8pjM2Widp7Un Ebook  per comprendere l’importanza di contrastare gli stereotipi nell’educazione di bambine e bambini.  Maschi e femmine sono diversi/e? E quanto lo sono? E soprattutto, quanto queste differenze sono determinate biologicamente o sono costruite socialmente? Quanto influenza l’educazione nutrita di stereotipi? Quali sono gli ambiti in cui le differenze sono maggiormente “guidate” dagli stereotipi? Cosa possiamo fare, genitori ed insegnanti, per far sì che bambine e bambini crescano in modo libero, senza essere forzati da ruoli che vengono definiti per loro dal momento in cui nascono?

E poi, cosa sono gli stereotipi? Perché sono così pervasivi? Perché vengono usati? Come difenderci?

Il libro si pone l’obiettivo di rispondere a queste domande attraverso l’esperienza personale dell’autrice, che viene incrociata con riflessioni derivanti dalla lettura del libro Parenting beyond pink and blue di Christa Spears Brown, nel quale l’autrice ha ritrovato molte sue considerazioni, suffragate da esperimenti e ricerche.

Relazioni sentimentali violente, bullismo, cyberbullismo sono fenomeni che vanno prevenuti, è inutile contrastarli se prima non facciamo niente per evitarli, ma anzi diamo campo libero a pessime trasmissioni tv e terribili modelli mediatici e pubblicitari. Sin dalla scuola dell’infanzia è indispensabile educare alle emozioni, spiegare che piangere non è da femminuccia, che la rabbia non è un’emozione positiva neanche per un maschietto, che non si risponde ad uno schiaffo con uno schiaffo, che non si dà un bacetto a una bimba che non lo vuole, che un maschietto può essere timido ed una bimba spavalda, un maschietto può avere paura ed una bimba può desiderare di dare calci ad un pallone.

La copertina è di Paola Sorrentino.

Per informazioni e copie saggio per giornaliste/i, ci si può rivolgere a:
Donatella Caione – Matilda Editrice
Tel. 348 2920976 editricemol@gmail.com