Anche in quest’anno così particolare Amélie Nothomb, celebre scrittrice belga, ha pubblicato un nuovo romanzo (il suo 29esimo) dal titolo «Les Aérostats», ‘Gli Aerostati’ presso l’Editore Albin Michel.

Un libro coinvolgente e brillante sull’adolescenza e sull’amore per la lettura. L’interrogativo profondo dell’opera: a cosa serve leggere libri. A cosa serve la letteratura?

L’Autrice: gli adolescenti amano il genio, afferma, è facendo leggere loro delle opere geniali che la realtà ‘libro’ funziona. Ed ha aggiunto che lei ha potuto constatare che tra gli adolescenti di 15-16 anni La Metamorfosi di Kafka ha sempre un grande successo. In ogni caso per lei l’adolescenza fu anche un periodo di solitudine e di altri non buoni ricordi, i libri furono fondamento, salvezza e infine scriverli una scelta di vita. Opera anche biografica, la protagonista del libro Ange (la scrittrice stessa a 19 anni) conduce una vita abbastanza banale, studia Filologia romanica. Ha una passione per la letteratura e impartisce corsi di francese e letteratura a Pie, un liceale dislessico. E quando Ange svilupperà in Pie il gusto della lettura lui smetterà di essere dislessico….

E’ il primo romanzo di Amèlie Nothomb ambientato a Bruxelles.

Amélie Nothomb 

Esponente della corrente del ‘realismo magico’, internazionalmente conosciuta, i cui romanzi da trenta anni sono nelle vette dei successi letterari del mondo francofono è stata particolarmente ispirata dai suoi soggiorni in famiglia (padre diplomatico di carriera) nell’esotico Giappone. In particolare, nel romanzo «Stupore e tremori» che la fece conoscere nel 1992, mise in scena una giovane donna suo doppione in preda allo sradicamento esistenziale e allo scontro duro con codici sconosciuti dell’Asia.

Il libro che fu adattato al cinema ottenne nel 1999 il Gran Premio del Romanzo dell’Accademia Francese. Nel 2015 viene eletta Socia dell’Accademia Reale della Lingua e Letteratura Francese del Belgio. All’epoca aveva già pubblicato 26 romanzi. Dai suoi inizi la scrittrice pubblica un romanzo all’anno, senza contare altri tipi di testi, continua a ricevere premi e riconoscimenti ed è tradotta in almeno 40 lingue.