Articoli associati alla parola chiave
Femminismi

18 novembre 2013 - Madri di troppo e Donne di troppo

La fenomenologia degli attacchi contro le F. Nove riveste interesse non tanto per il fatto di rendere palese l’esistenza di un conflitto all’interno di una stessa generazione, ma soprattutto perché a muovere quelle critiche non è stato il gruppo promotore nel suo insieme, ma una sua imprevista scissione in tre gruppi separati e distinti.

12 novembre 2013 - La risoluzione del mito dell’uomo e la fine del femminismo

La conservazione del mito dell’uomo – “camuffato”, “nascosto”, “ibernato” – è la sola vera condizione di vita e di esistenza del femminismo. Come resistere all’omertà e al “vortice del disinganno”?

9 novembre 2013 - Un’altra altra metà del cielo

Quel filo sottile che separa le nostre fragili libertà da quelle infrante delle detenute incontrate a Rebibbia;
difficili abbracci e scambi di baci sono passati tremando in quella stanza dove è stata proiettata “L’altra altra metà del cielo”.

6 novembre 2013 - 25 novembre 2013: sciopero, outing e giustizia

Ci sono molte ragioni, quest’anno, per prestare attenzione al prossimo 25 novembre, (data scelta nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne), e tre sono le parole chiave per raccontarne le pratiche politiche che la percorreranno, da nord a sud: sciopero, outing e giustizia. Tre modi, che si intrecciano, per essere attive e presenti.

2 novembre 2013 - La Risoluzione del mito dell’uomo e la fine del femminismo

Ma di negazione in negazione, di rimozione in rimozione dell’evidenza, non si avanza - se non sintomaticamente - e nulla si costruisce in termini di desiderio di autonomia e di libertà femminile se non rinunciando al richiamo maschile fondato su ideologie, poteri e alleanze.

31 ottobre 2013 - Le radici oscure del patriarcato

Le testimonianze storiche dimostrano che il patriarcato non era e non è l’unica risposta ai problemi legati al conflitto tra i sessi e che un altro modo di stare al mondo è possibile, anzi è urgente se vogliamo uscire da un modello di sviluppo e di consumo che sta togliendo dignità e libertà a donne e uomini, che mette a rischio la vita del pianeta e che ha radici proprio in quella cultura che pone al centro il potere al posto delle relazioni.

25 ottobre 2013 - Sul separatismo

Premesso che il separatismo non è un fine ma un mezzo come acutamente fu detto ed attuato nei primi anni settanta quando iniziò, davvero, la lotta contro il patriarcato feroce e minaccioso,

23 ottobre 2013 - A Roma il 18 e 19 ottobre per lo sciopero delle donne

Sia il 18 che il 19 ottobre a Roma, in occasione delle 2 importanti manifestazioni nazionali a Piazza San Giovanni sotto un sole splendente si è svolta l’assemblea nazionale delle donne, proposta dalle compagne del Mfpr, per discutere insieme della giornata dello /sciopero delle donne/ prevista per il 25 novembre prossimo. *Ma è stato fatto anche tanto altro...*

22 ottobre 2013 - Nell’accampata, una zona di donne in rosso

Sia il 18 che il 19 ottobre a Roma, in occasione delle 2 importanti manifestazioni nazionali a Piazza San Giovanni sotto un sole splendente si è svolta l’assemblea nazionale delle donne, proposta dalle compagne del Mfpr, per discutere insieme della giornata dello sciopero delle donne prevista per il 25 novembre prossimo. Ma è stato fatto anche tanto altro...

17 ottobre 2013 - Un “sasso rovente nello stagno”

“Solo se il tuo desiderio fosse quello di gettare un sasso rovente nello stagno, potrei consigliarti di inviarlo. Perché sono certa che verrebbe frainteso…”. Ha risposto così un’amica che fa parte del gruppo di Autocoscienza on-line dopo aver letto le riflessioni qui proposte in merito ad alcuni accadimenti verificatisi a Paestum 2013. E poiché proprio di quel desiderio si tratta, ho deciso di postare quanto segue nonostante nulla garantisca dal fraintendimento che potrebbe seguirne.

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 | ... | 160

Brevi
Violenza di genere/femminicidio-Femminismi-Libano
Libano - “Le avventure di Salwa” contro le molestie Cinque ragazze libanesi da qualche mese hanno lanciato una particolare campagna di lotta (...)
Informazione/televisione/mass media-Femminismi
Martedì Autogestito da Femministe e Lesbiche: chiamata ai microfoni! Atutte le femministe, le lesbiche, i gruppi, collettivi di tutta Italia, redazioni di altre (...)
Femminismi
“La forza delle donne. Oltre la mafia. Oltre la violenza”: tre giorni a Palermo “La forza delle donne. Oltre la mafia. Oltre la violenza” è il titolo del convegno (...)
Femminismi
12 ottobre: Appuntamento della casa delle donne La Casa internazionale delle Donne di Roma aderisce alla manifestazione del 12 ottobre (...)
Femminismi
A sostegno del progetto per la pubblicazione autofinanziata in Italiano degli scritti di Audre Lorde Siamo liete di annunciarvi e di sostenere questa ottima iniziativa di Margherita Giacobino, (...)

0 | 5 | 10 | 15 | 20 | 25 | 30 | 35

Siti web associati
Barbara Romagnoli Donne della realta’s Blog femminismi.it laboratorio donnae mfla Noi Donne paroladistrega Primum vivere anche nella crisi: la rivoluzione necessaria. La sfida femminista nel cuore della politica Sud De-Genere Agorà del lavoro animabella Blog di Monica Lanfranco – Il Fatto Quotidiano Casa delle Donne di Milano Casa delle Donne di Torino Casa Internazionale delle Donne colsi la prima mela Corrente Alternata | uno sguardo precario su genere, lavoro, sessualita’ e arte DeA | donne e altri Dipende da noi donne Diversamente Occupate Donne in quota dumbles Evelina de Magistris Femminileplurale Femminismo a Sud Ida Dominijanni il blog di Ileana Montini Il blog personale di Laura Cima Kataweb.it - Blog - Avanzi di cucina Kataweb.it - Blog - Avanzi di cucina leventicinqueundici liberetutte Libreria delle donne di Milano Lipperatura di Loredana Lipperini Lunanuvola’s Blog Marea on line Me-DeA - La differenza della donna sono millenni di assenza dalla storia. Approfittiamo della differenza. Michela Murgia - Home Nata Femmina Sguardi sulle Differenze SIL - Società Italiana delle Letterate Vita da streghe Zero Violenza Donne