Articoli associati alla parola chiave
Politiche sanitarie

31 gennaio - Libertà di scelta delle donne e politiche per il diritto alla salute riproduttiva in ambito europeo

E’ fondamentale che il Parlamento Europeo affermi la primaria scelta delle donne nella procreazione e la promozione della loro salute sessuale e riproduttiva come condizione indispensabile per realizzare la piena cittadinanza delle donne

25 febbraio 2012 - Prove generali per un sistema sanitario nazionale adeguato ai bisogni di una utenza particolare.

Il 22 febbraio 2012 presso l’Istituto di Sanità si è fatto un bilancio triennale (2007-2010) circa la messa a punto e il funzionamento del Registro Nazionale e i Registri Regionali ed Interregionali delle Malattie Rare.

31 gennaio 2012 - Una scelta appropriata e consapevole

Il 31 gennaio 2012, presso l’Istituto Superiore di Sanità è stata presentata la linea guida “Taglio cesareo: una scelta appropriata e consapevole”. Nella stessa occasione è stata illustrata anche una versione divulgativa del documento, destinata alle donne in gravidanza e al grande pubblico, in un’ottica di crescita culturale e di partecipazione attiva e informata dei cittadini alle scelte di salute.

25 gennaio 2012 - Violenza contro le donne: un servizio come modello per la sanità pubblica

“No, non sono scivolata nella doccia…” Si intitola così il convegno che si è svolto nei giorni scorsi - a Roma, al San Camillo - sulla violenza contro le donne. Sono le parole di una donna - una delle tante donne - che dopo anni di solitudine e sofferenza ha avuto il coraggio di nominare la violenza subita e di cominciare il suo percorso di libertà; una donna - una delle tante donne- che è stata seguita dalle operatrici dello “Sportello Donna h24”.

Brevi
Siti web associati