dsc_0002-1In mostra libri d’artista nella sala consiliare del municipio di Sormano da giovedì 5 gennaio 2017. Alle ore 15  l’inaugurazione con  la presenza di Giuseppe Sormani, sindaco di Sormano e Antonella Prota Giurleo, curatrice artistica.

Alcune autrici e autori dei libri d’artista potranno interloquire con l pubblico. Sono previste anche delle letture eseguite da Rosa Bussadori, Maria Lingeri,Mary Sormani

A Sormano, piccolo comune della provincia di Como, un gruppo di persone, prevalentemente donne, ha garantito, con il proprio lavoro volontario, l’apertura della biblioteca e la realizzazione di un museo degli antichi mestieri.

Il museo, sito nei locali dell’antica latteria, offre la possibilità di confrontarsi con arredi, oggetti e strumenti relativi ai lavori legati all’agricoltura e all’allevamento, alla  lavorazione della pietra e del cuoio, alla tessitura.

La cura e l’attenzione per la memoria di un passato neppure tanto lontano hanno fatto sì che una ricerca accurata dei luoghi e dei materiali permettesse di ritrovare i documenti della S.A. Latteria cooperativa di Dicinisio, attiva sino al 1947. Tra questi reperti i libretti di credito rilasciati ai soci, molti regolarmente compilati e alcuni intonsi.

Come resistere all’idea di usare i libretti vuoti per realizzare libri d’artista? Impossibile. Così diverse artiste e artisti hanno interpretato il libretto.

Alcune e alcuni hanno pensato di utilizzare il libretto come superficie per esprimere i propri interessi artistici, altre e altri sono partiti dal legame con il latte e con il lavoro ad esso connesso o dall’aspetto economico insito nel libretto stesso.

Artiste e artisti: Giuliana Bellini, Giuseppe Cafagna, Ludovica Cattaneo, Rafael Coronado , Monia Di Santo, Gretel Fehr, Gabriele Genchi, Lavinia Longhetto, Nadia Magnabosco, Marilde Magni, Veronica Menni, Antonella Prota Giurleo, Cristina Rossi, Mor Talla Seck, Antonio Sormani,  Paolo Sormani, Greta Tonello (in arte Gré ), Mara Trementozzi, Norman Zoia.

Fotografie: Tito Arrigoni

Informazioni.  a.protagiurleo@email.it 347 03 12 744

Collaborazioni: Barbara Turcolin, presidente dell’associazione Zona franca  di Motta di Livenza