Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta che, a nome della sezione italiana della WILPF (Women’s International League for Peace and Freedom) – Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà, Patrizia Sterpetti, ha inviato  ai genitori e agli insegnanti della scuola di Torrenova che si sono mobilitati per solidarizzare con la donna Rom assegnataria di una casa popolare.
Il testo della lettera:
Care insegnanti e cari genitori,
a nome di tutta la sezione italiana di Wilpf vi diamo il nostro supporto e esprimiamo il nostro apprezzamento per lo sforzo che state facendo per far beneficiare al gruppo di famiglie di origine Rom il diritto alla casa.
Purtroppo la mancanza di una cultura dell’eguaglianza, del rispetto e della conoscenza, crea conflitti e insicurezza. Dobbiamo tutte/i mirare a risolvere questi conflitti andando alla loro radice: mettere nel bagaglio delle conoscenze fondamentali, per vivere consapevoli della realtà, la comprensione delle differenze; promuovere la giustizia sociale ovunque e quindi non far coincidere la differenza culturale con la diseguaglianza sociale. 
Tutto può essere affrontato e modificato se ci si applica con amore, con le giuste risorse umane in campo.  
Buon Lavoro!
Patrizia Sterpetti
Presidente Wilpf-Italia