treninoIn più di 20 anni di attività editoriale, la casa editrice Sinnos ha acquisito una significativa esperienza nei rapporti con le/gli insegnanti e le scuole, interlocutor* fondamental* per il  progetto intrapreso.  Questa capacità di costruire relazioni ha permesso ad una piccola casa editrice di vivere e crescere in un mondo così competitivo come quello dell’editoria. Una strategia che ci smbra interessante non solo per chi la propone ma anche per chi la riceve.  Il  rapporto che questa casa editrice predilige è quello con le scuole e lo fa in modo sinergico.

La loro proposta  prevede diverse iniziative: incontri con gli autori, visite in casa editrice, laboratori  creativi e letture animate, mostre mercato sempre e tutto a scuola.

Incontri con gli autori

Molte autrici o autori dei libri pubblicati sono disponibili a incontrare le classi. L’incontro con  è gratuito. Quella che viene chiesto è l’adozione e la lettura preliminare del testo (che può essere acquistato dalla scuola o direttamente dagli studenti), così da rendere questo momento non una semplice presentazione, ma una vera occasione di dibattito e approfondimento del tema trattato dal libro.

La visita in casa editrice

Ha la finalità di mostrare ai ragazzi e alle ragazze  il mestiere dell’editore e la nascita di un libro “da dietro le quinte”. L’incontro è strutturato in due fasi: nella prima sarà presentato il progetto editoriale e come questo si realizzi nei libri pubblicati, nella seconda si scopriranno invece i diversi settori della casa editrice, con il coinvolgimento diretto delle figure professionali che ne fanno parte: il direttore o la direttrice  editoriale, il redattore o la redattrice, il correttore o la correttrice di bozze, il grafico o la grafica, l’ufficio stampa e, infine, il settore commerciale con “il mondo” delle librerie per ragazzi e ragazze.
Chi vorrà poi acquistare dei libri lo potrà fare a prezzo scontato.
La visita, che dura circa 1h e 30 min., è gratuita per gli insegnanti, mentre per i ragazzi è richiesto un contributo di 5,50 euro a testa. In genere non viene superato il numero di due classi alla volta.
la casa esditrice Sinnos si trova in Via dei Foscari 18, a 300 mt. da Piazza Bologna, a due passi dalla Stazione Tiburtina di Roma

Laboratori creativi e letture animate

Sono tenute da animatori qualificati proposti dalla casa editrice, formati sui testi e specializzati in letteratura per l’infanzia. Sono pensati per sviluppare nei bambini e nella bambine,nelle ragazze e nei ragazzi la curiosità, la capacità di interazione e di porsi domande.

Mostra mercato nella vostra scuola

La casa editrice aleestisce anche gratuitamente uno stand nella scuola e nell’arco della giornata le classi (possono aderire tutte le classi dell’istituto), a turno, potranno ascoltare le storie tratte dai nostri volumi, guardare e sfogliare i libri e fare domande sul mestiere dell’editore. In questo modo vogliamo avvicinare i ragazzi, ma anche le loro famiglie, alla lettura. All’uscita della scuola, insieme ai genitori, sarà possibile acquistare i libri scelti dai bambini durante la giornata (o più giornate).

Il 20% del ricavato della mostra mercato sarà lasciato alla scuola in libri omaggio per la biblioteca scolastica.